Bevande vegetali: ecco le alternative al latte. Sono ben 7!

Perché le bevande vegetali sono molto apprezzate e quali sono le tipologie che possiamo mettere nel nostro carrello quando andiamo a fare la spesa.

Le bevande vegetali fanno parte delle abitudini alimentari di molte persone. E la loro assunzione comporta diversi vantaggi. La motivazione principale che porta un individuo a fare questa scelta è rappresentata in particolar modo da una intolleranza al lattosio, che rende difficile una compatibilità con il bere il latte a colazione.

Una donna che beve una bevanda vegetale
Una donna che beve una bevanda vegetale ( checucino.it)

E quindi ecco che entrano in gioco le bevande vegetali, adatte agli intolleranti al lattosio e perfette quindi per essere prese appena svegli con i cereali o con della frutta a pezzi. Le proprietà nutrizionali in ballo sono davvero eccellenti, ed infatti abbiamo tante fibre e vitamine, ed anche grassi buoni (i cosiddetti omega 3) e sali minerali vari.

SE TI VA DAI UNO SGUARDO AI NOSTRI SOCIAL: PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI NOSTRI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM

Quando andiamo a fare la spesa al supermercato, al discount od al negozietto di alimentari a conduzione famigliare, di latte vegetale ne possiamo trovare in grandi quantità e delle marche più disparate. Questo prodotto si ricava dalla frutta a guscio, dai cereali, dai semi oleosi.

Il latte di soia è molto diffuso e probabilmente è anche la varietà più conosciuta. Ci sono poche calorie al suo interno, tante proteine, fibre e le altre proprietà nutrizionali sopra citate e non sono presenti zuccheri. La sua assunzione è consigliata per tenere bassa la presenza del colesterolo all’interno del sangue.

Bevande vegetali, quali possiamo scegliere

Poi c’è il latte di mandorle, noto per la folta presenza di antiossidanti in aggiunta al solito carico di sali minerali, fibre e vitamine. In questo caso però il contenuto calorico è elevato, cosa che lo rende anche un buon energizzante.

Diversi ingredienti da cui ricavare una bevanda vegetale
Diversi ingredienti da cui ricavare una bevanda vegetale ( checucino.it)

Il latte di avena invece può avere del glutine al suo interno. In questo caso ci potrebbe essere della intolleranza. Per chi non ha problemi però risulta essere alquanto digeribile. Altre tipologie di bevande vegetali sono rappresentate dal latte di riso, da quello di cocco e da quello di nocciole.

Meno conosciuto è infine il latte di canapa, che è molto nutriente e che possiede un grosso quantitativo di proteine e di grassi buoni.

Il sapore del quale questa bevanda particolare è dotata potrebbe non essere gradevole a tutti, a primo impatto. Viene però consigliato da dietologi e nutrizionisti proprio per le ottime proprietà in ambito nutrizionale.

Gestione cookie