Il caldo, il mare, la montagna, le gite fanno sorgere il bisogno di avere a portata di mano delle bevande sempre fresche.
Quando siamo in casa facciamo presto ad aprire il frigorifero per dissetarci e rinfrescarci con una bevanda fresca ma quando siamo in giro come possiamo fare? Per quanto riguarda il cibo facciamo presto a risolvere con dei panini o con qualche preparazione veloce.
Anche se c’è qualcuno che non rinuncia alle lasagne al forno o un bel pollo arrosto da consumare in riva al mare, la parte del cibo si può risolvere in base ai gusti. Per quanto riguarda le bibite, invece scopriamo quali metodi possono essere utilizzati per averle sempre fresche.
Scopriamo alcuni trucchi che ci permettono di mantenere fresche le bibite anche in base alla durata degli spostamenti e al tempo di permanenza sul luogo di vacanza.
Un primo sistema semplice e veloce per tratti limitati e permanenze non troppo lunghe consiste nel mettere in un contenitore capiente, sale, acqua fresca e ghiaccio. All’interno vanno inserite delle lattine o bottigliette, in funzione della capienza del contenitore e della quantità di bibite da trasportare.
Un secondo metodo consiste nell’utilizzare la borsa frigo. Un metodo valido per tratti un po’ più distanti e permanenze maggiori del precedente metodo. Esistono in commercio borse di diverse forme, colori e grandezze. In questo caso occorre prevedere l’utilizzo di uno o più tavolette ghiacciate.
Per l’utilizzo delle tavolette, altrimenti dette mattonelle o piastre eutettiche, occorre tenere presente che per ogni parte di cibo bisogna aggiungere due parti di ghiaccio. Per semplificare possiamo dire che se la quantità di cibo inserito corrisponde all’esatta dimensione della tavoletta, per mantenere il freddo occorre mettere due tavolette in totale.
Un altro trucco consiste nell’inserire cibi già freddi o possibilmente ghiacciati. Questi trucchi permettono di avere un’autonomia di freddo di circa 8 ore. Un altro trucco consiste nell’evitare di lasciare spazi vuoti all’interno della borsa.
Un altro metodo consiste nell’utilizzare un frigorifero portatile. Sicuramente più scomodo da trasportare ma molto più capiente. Permette inoltre di avere un tempo maggiore di autonomia di freddo all’interno permettendoci di fare viaggi più lunghi e permanenze maggiori. Valgono le stesse regole della borsa frigo. Esistono alcuni modelli che possono essere collegati alla presa accendisigari dell’auto in modo da avere un’autonomia ancora maggiore.
Anche il thermos può essere un valido aiuto per trasportare bibite fredde anche se ci permette di portare un solo liquido. Un trucco che veniva utilizzato dai nostri nonni è di preparare una bottiglia d’acqua ghiacciata per poi inserirla nella borsa o nel frigo portatile. In questo modo puoi sostituire le tavolette di ghiaccio, avere acqua fresca fino al rientro e un peso inferiore da trasportare man mano che l’acqua della bottiglia, finisce. Puoi portare in gita 3 piatti freddi per un pranzo veloce.