Voglia di una bevanda rinfrescante? Prova questa bibita a base di menta. Dissetante e buonissima

È tempo di bevande fresche dal forte potere dissetante. Ecco una bibita con la menta e un ingrediente dal sapore esotico, l’ibisco, che garantisce un effetto rinfrescante per ritemprarsi nelle giornate più calde. Facilissima da preparare.

bevanda menta ibisco ricetta
Bevanda alla menta e ibisco (Pinterest@nerdwithknives.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Bruno Barbieri svela come fare la pasta ai quattro formaggi. Cremosa e impeccabile
  2. Insalata di uova alla greca, piatto leggero per un pranzo fresco e veloce
  3. Mangia un kiwi al giorno e scopri che succede. Il tuo corpo ti ringrazierà

Con il caldo già arrivato così precocemente e con le ondate di afa che si preannunciano per i mesi a venire è bene pensare a bibite che dissetano e rinfrescano ritemprandoci.

Quella che vi proponiamo in questa ricetta è una bevanda fatta con menta e ibisco. Buonissima, ha un profumo che ci riporta all’Oriente.

L’ibisco è un fiore indiano dal colore rosso violaceo con cui si fa il Karkadè, una bevanda molto famosa, che ha molteplici proprietà benefiche.

Anche la menta è molto utile e oltre a dissetare e dare una sensazione di freschezza, svolge varie funzioni e aiuta in modo straordinario per diversi problemi, come quelli per cui è suggerito il consumo quotidiano delle sue foglie.

Uniti insieme questi due elementi danno vita ad una bevanda particolarmente buona che può essere un buon alleato per affrontare l’afa estiva con piacevolezza.

Ingredienti e preparazione della bevanda alla menta e ibisco

Molto facile da preparare questa bevanda è anche a basso costo perché servono pochi ingredienti. I fiori di ibisco si possono trovare in erboristerie ben fornite o in store fisici e online specializzati nella vendita di prodotti di alimentazione biologica.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

menta ricetta bevanda ibisco
Foglie di menta fresca (Foto di Manfred Richter da Pixabay )

INGREDIENTI

  • 12 foglie di menta
  • 25 g di fiori di ibisco essiccati
  • 1 l di acqua
  • 60 g di zucchero semolato

PREPARAZIONE (30 minuti circa)

Per realizzare questa bevanda bisogna realizzare due infusi. La prima cosa da fare è prendere un pentolino e versare lo zucchero con circa 200 ml di acqua.

Posizionarlo sul fuoco e lasciare che lo zucchero si sciolga a fiamma dolce. Poi, quanto è sciolto allontanarlo dal fuoco e mettere le foglie di menta lasciando in infusione fino al completo raffreddamento.

Intanto portare a bollore la restante acqua e, tolta dal fuoco immergervi i fiori di ibisco e lasciare anche questi in infusione finché non si raffredda.

Unire poi i due infusi e filtrare con un colino a maglie strette. Versare in una caraffa e mettere in frigorifero per degustarla poi ben fredda.

fiori ibisco essiccati ricetta bevanda menta
Fiori di ibisco essiccati (Pinterest@bluradical.com)

Disseta al primo assaggio e può esser bevuta in vari momenti della giornata, quando si ha bisogno di placare l’arsura dopo una fatica o un pò dopo un pasto al posto del liquore.

Gestione cookie