Come preparare in casa una bevanda dissetante e rinfrescante senza esagerare con le calorie. Un drink analcolico davvero buono!
In estate difficilmente riusciamo ad avere quella sensazione dissetante bevendo solo acqua, e allora ecco che ricorriamo a bevande più o meno zuccherate che al momento sembrano essere l’oasi nel deserto, salvo poi nel giro di un paio di minuti tornare alla condizione iniziale.
Resta fermo il fatto che sia necessario bere i famosi 2 litri di acqua al giorno, tanto più con questo caldo con la sudorazione praticamente incessante che rischia di far arrivare ad uno stato di disidratazione; a questa però si possono ovviamente aggiungere delle bevande alternative, dissetante e rinfrescanti senza però esagerare con gli zuccheri, limitandone così il consumo e quindi senza esagerare con le calorie assunte.
Non solo limonata, prova questo drink dissetante
Quando pensiamo ad una bibita rinfrescante estiva, la mente non può che arrivare all’intramontabile limonata che con più o meno rivisitazioni è un vero e proprio evergreen generazionale che piace un po’ a tutti. Ma perché accontentarsi di questo quando in casa possiamo creare cocktail colorati, freschi e dissetanti che siano diversi dal solito?
Ma di bibite estive leggere e fresche in realtà se ne possono realizzare tantissime: ne fanno parte ovviamente le acque aromatizzate che, sfruttando le proprietà dei vari ingredienti che le compongono, possono diventare delle vere fonti detossinanti per il corpo.
Ma l’estate è anche il periodo degli aperitivi in casa con gli amici, magari da consumare sul balcone o giardino e terrazzo per chi ce li ha e di certo le acqua aromatizzate non possono bastare. Ci vuole un drink che sia analcolico, leggero, coinvolgente e che sia ovviamente rinfrescante; l’idea c’è e a condividerla sui social è stato lo chef Daniele Rossi.
Per realizzare questo drink dissetante serviranno:
- 120 ml di succo di limone
- 60 ml di succo di fragola
- Basilico qb.
- 2 cucchiai di zucchero
- Ghiaccio qb.
- 1 lemon grass
- Acqua tonica qb.
- Menta qb.
Spremete i limoni ricavandone il succo, aggiungete i due cucchiai di zucchero e si mescola con cura. Quindi lavate le fragole e tagliatele, trasferitele nel frullatore e frullate tutto, filtrate in un bicchiere e aggiungete il ghiaccio fino a riempire il bicchiere.
Mescolate il succo di limone e quello di fragole, aggiungete l’acqua tonica e il lemon grass. Infine decorate con qualche foglia di basilico o menta se preferite.