PRESENTAZIONE
La besciamella è la regina delle salse bianche, tipico prodotto della cucina francese che si è diffusa in tutto il mondo, Italia compresa, dove viene utilizzata soprattutto nella cucina emiliana. Secondo le ipotesi più accreditate questa salsa è conosciuta sin da XVII secolo.
Noi di Checucino.it quest’oggi vogliamo proporvi la ricetta della besciamella vegana, utilizzando latte di soia e senza burro. Un metodo di preparazione semplice che sarà molto utile per chi segue il regime alimentare vegano.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Vediamo prima il procedimento per chi possiede il Bimby, visto che richiede meno tempo.
Mettete tutti gli ingredienti nel boccale e fate cuocere a velocità 4 per 7 minuti ad una temperatura di 90°C. Una volta che la cottura sarà terminata basterà lasciare intiepidire la besciamella che potrà essere utilizzata per i vostri impieghi in cucina.
Se invece non utilizzate il Bimby il procedimento richiede qualche passaggio in più ma sarà comunque semplice: in un pentolino fate riscaldare il latte aggiungendo un pizzico di noce moscata. In una casseruola amalgamate con l’aiuto di una frusta olio e farina, evitando che si vengano a formare dei grumi che potrebbero compromettere il risultato della ricetta. Mettete sul fuoco e fate cuocere a fuoco lento per qualche minuto (3-4 minuti saranno più che sufficienti).
A questo composto poi aggiungete il latte caldo gradatamente e continuate ad amalgamare il tutto. Aggiungete il sale in base al vostro gradimento e lasciate cuocere ancora per 5-6 minuti fino a quando la besciamella non avrà acquisito la densità che desiderate.
Una volta che sarà pronta togliete dal fuoco la casseruola e fate raffreddare, coprendo con la pellicola trasparente per alimenti, in modo da evitare che si venga a formare quella fastidiosa patina in superficie. Dopo di che la vostra besciamella sarà pronta ad essere utilizzata per le vostre ricette. Buon appetito!