La cucina vegetale è un mondo di idee e sperimentazioni da esplorare per stupirsi: tra queste, non manca la ricetta perfetta della besciamella senza burro e latte
Sono molti i luoghi comuni legati alla cucina vegetale, come ad esempio la scelta ridotta di ricette e una minore possibilità di soddisfazione per quanto concerne il gusto. Una convinzione, per quanto radicata, destinata a estinguersi a giudicare dall’aumento esponenziale di nuovi estimatori, con un mercato sempre più fiorente, dai prodotti al supermercato alla presenza di ristoranti dedicati.
L’alimentazione vegana registra infatti un’espansione netta, per amore degli animali o dell’ambiente, ma anche per motivi legati alla salute e alla longevità, nonché all’intenzione di introdurre semplicemente maggiori scelte green all’interno del regime alimentare. Sono moltissime infatti le idee e le ricette da sperimentare, senza rinunciare a quelle più elaborate e saporite. Questo è il caso della besciamella vegana, base importante in cucina per numerosi preparati gustosi, non più necessariamente a base di derivati animali.
Complice la maggiore sensibilità riguardo i temi ambientali e relativa informazione sempre più dettagliata, aumentano le persone che scelgono di abbandonare o drasticamente ridurre il consumo di carne e prodotti derivati da animali. L’impatto ambientale degli allevamenti intensivi è infatti consistente, ma non mancano ragioni legate anche alla salute, a cui giova innegabilmente l’alimentazione green.
Si registra anche un notevole entusiasmo, come testimonia l’espansione del mercato veg, dai prodotti sugli scaffali ai locali dedicati, che ci portano a sfatare un falso mito: il veganismo non riduce la possibilità di scelta e l’esplorazione nel mondo del gusto. Lo dimostrano infinite ricette ricalibrate a partire dagli ingredienti, come la besciamella a base di prodotti vegetali, senza latte e burro. Facilissima e perfettamente efficace, è possibile sperimentarla come condimento e base per altre gustosissime idee.
La besciamella è una salsa di fondamentale importanza all’interno della cucina italiana, ingrediente alla base di numerose ricette tradizionali. Perfetta per gustosi contorni gratinata o all’interno di lasagne vegetali, è possibile prepararla senza l’utilizzo di latte e burro. Basterà utilizzare latte vegetale, come il latte i soia, e l’olio extravergine di oliva, per ottenere la salsa bianca tanto amata e utilizzata in cucina.
Dopo aver versato 60 grammi di olio in un pentolino, si aggiungeranno 60 grammi di farina 00 da unire delicatamente in modo tale da ottenere un composto omogeneo. Quest’ultimo sarà scaldato sul fuoco, con l’aggiunta di 600 ml di latte vegetale precedentemente scaldato, da mescolare fino al completo addensamento della salsa. Immancabile la noce moscata che conferisce il tipico aroma, e la besciamella vegetale è pronta per essere utilizzata.