Besciamella perfetta senza grumi | Il trucco che nessuno rivela mai

Latte, burro e farina questi gli ingredienti della besciamella, ma qual è il trucco per ottenere una crema perfetta? Ve lo sveliamo noi.

besciamella liscia ricetta
Besciamella liscia -Checucino

La besciamella è una salsa cremosa di origine francese che viene utilizzata per dare una marcia in più a primi o secondi piatti.

La salsa bianca, così com’è conosciuta nel mondo anglosassone, ha una preparazione che risale alla metà del Seicento e che compare per la prima volta nel ricettario Le cuisinier français, ma nasce alla corte del marchese d’oltralpe d’Uxelles con lo scopo di ricordare il cortigiano Louis de Béchameil anch’egli nobile francese. Preparazioni simili però si ritrovano fin dal Medioevo.

Preparata con roux di farina e burro è arricchita poi con il latte, il sale e la noce moscata. La sua caratteristica principale è quella di essere una salsa liscia senza grumi che la rende ideale, per esempio, per preparare ripieni per crespelle o lasagne bianche. La ricetta non è molto difficile ma bisogna stare attenti per riuscire ad ottenere un risultato perfetto.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Come ottenere una besciamella perfettamente liscia

Abbiamo già anticipato che il fulcro della besciamella è la preparazione del suo roux bianco, chiamato così perché la preparazione dovrà tostare poco; di fatto più lo si lascia sul fuoco più tosta e più prende colore. Ed è proprio su questo che bisogna agire per avere una besciamella perfettamente liscia, ma vediamo nel dettaglio.

besciamella liscia
Besciamella liscia -Che cucino

INGREDIENTI

  • 100 g di burro
  • 100 g di farina
  • 1 l di latte tiepido
  • Sale qb.
  • Noce moscata qb.

LEGGI ANCHE->Chiacchiere di Carnevale al cioccolato | Meno di 230 calorie ma una bontà per il palato

PROCEDIMENTO (circa 20 minuti)

Per prima cosa in una casseruola versiamo il burro e lasciamolo sciogliere; quando questo sarà diventato liquido aggiungiamo la farina e con l’aiuto di una frusta mescoliamo fino a far rapprendere il tutto.

A questo punto aggiungiamo il latte e sempre sul fuoco e con l’aiuto della frusta a mano portiamo avanti la cottura fino ad far addensare la crema. A quel punto aggiustiamo di sale e noce moscata.

pasta con besciamella e formaggio e cavoletti
Pasta con besciamella e formaggio e cavoletti – Checucino

LEGGI ANCHE->Patate ripieni di carne e formaggio | Light e veloci per una cena che fa felici tutti

La besciamella base è praticamente pronta e se necessario possono essere aggiunti altri ingredienti per renderla diversa- pensiamo alla farina di pistacchi oppure alla zucca ridotto in purea.

La preparazione è davvero semplicissima e il trucco per una besciamella priva di grumi sta nella preparazione del roux; basterà infatti ridurre leggermente, anche 20 g, la farina nella sua preparazione per ottenere una crema super liscia e più liquida.

Gestione cookie