Besciamella perfetta in 5 minuti? Ecco come farla quando si ha poco tempo a disposizione. La ricetta per averla buona e cremosa.
La besciamella è una salsa madre di origine francese, fondamentale nella cucina italiana e perfetta per realizzare tantissimi piatti.
Il suo gusto arricchisce qualsiasi piatto, ed è davvero impossibile non amarla! In questo articolo vi proponiamo una versione davvero velocissima della besciamella, perfetta quando si ha poco tempo a disposizione ma non si vuole rinunciare al gusto.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare la nostra besciamella veloce.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Ricetta antipasto autunnale: pasta sfoglia con noci e besciamella
Besciamella veloce, ingredienti e procedimento
La besciamella si conserva in frigorifero per 2 giorni al massimo ed è possibile anche congelarla. Per la besciamella classica e ricca, trovate la ricetta in questo articolo, mentre se volete realizzare una besciamella vegana potete utilizzare il brodo vegetale al posto del latte e l’olio al posto del burro.
INGREDIENTI (dosi per 500 g di besciamella)
- 1/2 l di latte intero, scremato o vegetale
- 50 g di burro
- 50 g di farina
- Sale e noce moscata qb.
PROCEDIMENTO (circa 5 minuti)
Per realizzare la nostra besciamella in modo semplice e velocissimo, mettiamo in un pentolino sul fuoco farina e burro, mescolando con una frusta a mano in modo da velocizzare il procedimento.
Una volta ottenuta una crema densa e dorata, aggiungiamo il latte a filo, poco alla volta e solo quando il precedente si è perfettamente amalgamato. In questo processo continuiamo a mescolare sempre con la frusta a mano, in senso orario ed energicamente, in modo da non creare grumi e avere una besciamella in pochi minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ricetta pasta al forno con cavolfiore e besciamella alla zucca. Incredibile!
Avremo così ottenuto una salsa densa e liscia, priva di grumi. La nostra besciamella veloce è quindi pronta per essere usata nelle preparazioni che preferiamo, ma se non la usiamo subito, ricordiamoci di coprirla con una pellicola e conservarla in frigorifero.