Bere responsabilmente, 5 modi per limitare l’alcol ed evitare di ubriacarsi fuori casa

Bere responsabilmente, vediamo come limitare l’alcol e i consigli giusti per evitare di ubriacarsi quando si è fuori casa.

Bere responsabilmente consigli non ubriacarsi
Drink (Foto di Inga Seliverstova da Pexels)

Le persone sanno benissimo che l’alcol fa male: un eccessivo consumo di alcolici apporta anche tantissimi problemi alla salute. Secondo alcuni studi, anche chi li beve con moderazione ha un rischio altissimo di sviluppare problemi.

In una ricerca fatta dal team dell’ Anglia Ruskin University di Cambridge, i partecipanti sono stati seguiti per ben 7 anni: i ricercatori hanno evidenziato eventi cardiovascolari, cardiopatie ischemie e malattie cerebrovascolari.

La sensazione legata al consumo di alcolici e superalcolici piace però a tantissime persone: andare in estasi e sballarsi è un modo sicuramente per divertirsi. Il problema sussiste quando però lo si fa fuori di casa.

Ogni anno si registrano eventi drammatici (soprattutto incidenti) sulle strade causate proprio da persone ubriache. Nel mondo sono state avviate tantissime campagne di sensibilizzazione sul tema. Bere responsabilmente è molto importante: analizziamo i consigli per evitare di ubriacarsi quando non si è a casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Gin tonic perfetto, la ricetta base per farlo a casa (come quello del bar)

Bere responsabilmente: i modi per evitare di ubriacarsi fuori casa

Quando si va ad una festa, quando si esce con gli amici, quando si mangia fuori casa o semplicemente quando si va al bar, le persone tendono a rilassarsi e a consumare in maniera eccessiva alcol, bevendo drink di ogni tipo e finendo talvolta per ubriacarsi. Vediamo i consigli per limitare l’alcol quando non si è a casa.

Bere responsabilmente consigli non ubriacarsi
Drink (Foto di Anna Pyshniuk da Pexels)
  • La prima cosa da fare è quella di smettere di bere durante la settimana. Se dopo una giornata di lavoro pesante andate a rilassarvi bevendo drink di ogni tipo e ubriacandovi, peggiorerete solamente la vostra condizione. L’alcol influenza il sonno e bevendo troppo non vi riposerete abbastanza.
  • Evitate gli shot. Vero, vi divertite tantissimo ingurgitando questi bicchierini, ma finirete per esagerare decisamente troppo. Se amate gli alcolici, optate per un bel bicchiere che sorseggerete con calma.
  • Vietato mescolare i drink: se bevete vino, non consumate anche birra. Se consumate alcolici diversi, aumenterà notevolmente anche la quantità di alcol nel sangue. Se lo fate, peggiorerete la testa e avrete una fastidiosissima sensazione di gola secca la mattina dopo.
  • Se siete con i vostri amici, e tutti ordinano alcolici ma voi non volete, non provate vergogna e non sentitevi costretti nel fare una cosa che comunque peggiorerà le vostre condizioni. Basta rifiutare con educazione.
  • Quando bevete alcolici, l’organismo diventa molto disidratato e il vostro sistema immunitario si abbasserà. Se state esagerando, ricordatevi di bere anche acqua: bere tra un cocktail e l’altro, permetterà di mantenere alti livelli di disidratazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Pennette alla vodka: prova questa golosa versione aggiornata, perfetta per la cena di San Valentino

Bere responsabilmente consigli non ubriacarsi
Vino (Foto di PhotoMix-Company per Pixabay)

Ricordate che se volete bere, il vino bianco o quello rosso sono tra le bevande che fanno meno male dal momento che contengono anche antiossidanti che apportano benefici alla salute.

Gestione cookie