In tantissimi utilizzano l’acqua del rubinetto per bere ma fa veramente bene oppure no? La risposta che ti stupirà.
L’acqua è un bene di prima necessità che ci aiuta a vivere nel vero senso della parole, ecco quindi che tutti noi ne beviamo circa due litri al giorno. Ovviamente comprare quella in bottiglia ha un costo che influisce sia sul portafoglio che sul quantitativo di plastica che produciamo.
Ma se volessimo risparmiare ed utilizzare quella del rubinetto effettivamente è una buona idea oppure no? Cerchiamo di capire insieme che cosa può succedere la utilizziamo. Sicuramente verrai a conoscenza di alcune informazioni che ignoravi ed in questo modo potrai fare la giusta scelta per te.
Acqua del rubinetto fa male?
L’acqua è una parte essenziale della nostra vita e tutti noi sappiamo assolutamente che ne dovremmo bere di più rispetto al consumo che facciamo normalmente. Ci serve per idratarci e per dare linfa al nostro corpo. Ma bere quella del rubinetto ci fa bene oppure no? E’ qualcosa per il quale possiamo stare tranquilli?
Sappiamo bene che l’acqua del rubinetto è pratica ed economica. Non facciamo spreco di bottigliette di plastica e fa bene all’ambiente. Ma sul lungo andare ci può creare problemi al nostro organismo? In televisione siamo abituati a vedere la pubblicità di tantissime acque che ci fanno bene perché magari sono povere di sodio, oppure ci danno una mano in più con la ritenzione idrica.
Lo sapevate che l’acqua del rubinetto è sottoposta a tantissimi controlli periodici? Deve ovviamente rispettare altissimi standard di sicurezza presso le varie autorità. Molto spesso non beviamo quest’acqua perché si dice abbiamo un altissimo contenuto di calcio e di conseguenza può portare alla formazione di calcoli renali.
Ma non è detto che ci sia una correlazione come ha indicato l’Istituto Superiore di Sanità. Anzi, il calcio presente ci può aiutare con la salute delle nostre ossa. Se abbiamo poi dei dubbi possiamo sempre installare dei sistemi di filtrazione in casa per migliorare la qualità.
A cosa servono? possono eliminare impurità o sostanze chimiche residue. La qualità dell’acqua varia, però, da posto a posto. Se avete dei dubbi potete sempre consultare i rapporti sulle analisi dell’acqua che vengono forniti in modo periodico alle unità sanitarie di zone, oppure fare un test in casa per una vostra maggiore sicurezza.
Quindi non preoccupatevi più di tanto e se avete qualsiasi dubbio chiedere alle autorità loro bi sapranno indicare tutto quello che volete. E tu sapevi che Acqua può scadere? l’hai bevuta senza accorgertene? Ecco cosa succede