Bere acqua calda la sera prima di andare a dormire ha effetti sbalorditivi sul corpo: ecco i benefici di questa abitudine con cui dare benessere al corpo.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Come usare gli albumi avanzati. Dritte e ricette per utilizzarli al meglio
- Il ciambellone di Pasqua: la ricetta del dolce pugliese
- Voglia di stupire gli ospiti? Muffin alla birra con spinaci e patate
Prima di andare a dormire, bere un bel bicchiere di acqua calda. Si tratta di un’abitudine ottima con cui rigenerare il corpo secondo quanto emerso da una ricerca riportata dal National Center for Biotechnology Information.
Fondata a fine anni Ottanta, secondo gli studi di questa realtà questo semplice gesto contribuisce a eliminare le tossine, migliorando anche la circolazione del sangue: tutto questo influenza in modo positivo il sonno, migliorandone la qualità. Riuscire a riposarsi in modo ottimale è molto importante per la salute e in generale per il benessere quotidiano.
Bere acqua calda la sera: effetti clamorosi
L’acqua è un toccasana per il corpo. Spesso nelle giornate frenetiche si dimentica di bere, abitudine molto errata: idratare il corpo al meglio è imprescindibile sia per la salute, sia per la forma fisica.
Grazie all’acqua si purifica il corpo, si aiuta il processo di digestione, si migliorano pelle e capelli. A tutto questo si aggiunge l’aumento del metabolismo, il maggior senza di sazietà e l’aiuto ai reni, evitando l’insorgere di patologie come calcoli renali.
Pertanto bere un bicchiere caldo la sera, potenziandone gli effetti depurativi, aiuta a rigenerare l’organismo godendosi un bel sonno.
Da evitare tuttavia nel corso della giornata dall’altra parte di bere troppo: questo può comportare problemi a livello di tiroide.
Salvo i casi in cui si sia bevuto troppo, rimane il fatto che prima di coricarsi non dovrebbe mancare un bel bicchiere di acqua calda per dormire meglio. A questa buona abitudine si può aggiungere quella di mangiare a cena alimenti che possano contribuire al riposo, capaci di stimolare la melatonina.
Tra questi le albicocche, le banane, i kiwi, le noci e le mandorle, che si possono consumare come spuntino post cena. Inoltre da mettere in atto piccole accortezze come allontanarsi dalla luce blu degli schermi almeno un’ora prima di coricarsi, spegnere le luci e meditare per sgomberare la mente una volta sdraiati.