Anche le lasagne si vestono di primavera in un tripudio di colori e sapori irresistibile. Per un’occasione speciale, un piatto ricco e saporito con cui fare un figurone.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Zucchine al forno con cuore filante, solo 190 calorie a porzione. Ricetta light
- Plumcake glassato al limone, profumato e pronto in un baleno
- Ananas, due fette al giorno fanno miracoli. Toccasana per la salute, tutti benefici
È arrivata ormai la stagione desiderata da molti. E anche la cucina si colora con piatti che racchiudono un trionfo di sapori e colori accesi ed esprimono l’allegria della primavera.
Queste lasagne sono ricche di gusto nel loro ripieno di salsiccia e verdure come i peperoni e le cime di rapa, il tutto legato insieme da una fonduta di formaggio e arricchito da una croccante pancetta.
Sono molto indicate per una ricorrenza, un pranzo in cui si vuole portare in tavola un primo piatto sostanzioso, abbondante e allo stesso tempo con sapori che lasciano alle spalle l’inverno ormai passato.
Per preparare queste lasagne ci sono dei passaggi da seguire, ma non è difficile. Vediamo quali ingredienti occorrono e tutti gli step per realizzarle.
Ingredienti e preparazione delle lasagne di primavera
Le lasagne possono essere preparate in anticipo anche la sera prima ed esser conservate in frigorifero prima della fase della cottura in forno, che è da fare prima di servire. È possibile anche congelarle, sia crude che una volta cotte, se sono fresche e non precedentemente congelate.
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 500 g di lasagne pronte
- 6 salsicce
- 300 g di peperoni rossi e gialli
- 150 g di cime di rapa
- 3 uova sode
- 2 spicchi d’aglio
- 1 peperoncino fresco
- 200 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
- 150 g di Scamorza affumicata
- 200 g di Taleggio Dop
- 200 g di panna
- Vino rosso q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- 100 g di pancetta
PREPARAZIONE (90 minuti circa)
La prima cosa da fare è lessare le cime di rapa e rassodare le uova. Poi, sbriciolare la salsiccia e metterla in una ciotola con del vino rosso.
Lasciarla in ammollo per alcuni minuti in modo che si impregni del vino e poi scolare e metterla in una padella a rosolare sprigionando i suoi grassi.
Lavare e tagliare i peperoni a piccoli pezzi e aggiungerli alla salsiccia. Lasciare che si completi la cottura di entrambi.
Nel frattempo scolare e strizzare le cime di rapa e passarle in una padella con un giro d’olio, gli spicchi d’aglio e un pò di peperoncino.
Quando si saranno ben insaporite passarle nella padella con la salsiccia e i peperoni e lasciare che si insaporiscano insieme.
Intanto preparare la fonduta di formaggi. In un pentolino a fuoco basso mettere il Taleggio a sciogliersi con la panna.
A parte, mettere la pancetta su una teglia rivestita di carta da forno e farla cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti finché diventa croccante.
Nel frattempo sbollentare le lasagne, poi scolarle e farle intiepidire su uno strofinaccio. A questo punto si può passare ad assemblare tutti gli elementi.
In una pirofila versare uno strato di fonduta e distribuirlo uniformemente. Versare anche un pò di condimento di salsiccia, peperoni e cime di rapa.
Poi, mettere un primo strato di pasta, le uova sode tagliate a fettine, altro condimento, altra fonduta, la Scamorza affumicata a fette e una spolverata di Parmigiano grattugiato.
Ripetere così per tutti gli strati fino all’esaurimento degli ingredienti. Mettere il condimento e la fonduta anche sulla superficie delle lasagne e cuocere in forno statico sempre preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.
Come ultimo tocco, dopo averle sfornate cospargere la superficie con la pancetta croccante a pezzetti. È un dettaglio che completa e impreziosisce l’aspetto e il gusto di questo piatto.
(Romana Cordova)