Benefici dei cachi: un frutto autunnale dalle molteplici proprietà

I cachi sono un frutto tipicamente autunnale dalle molteplici proprietà benefiche. Scopriamo insieme i vantaggi per la salute di questo dolcissimo frutto.

L’albero è originario dell’Asia orientale, la sua coltivazione è una delle più antiche e risale a circa 2.000 anni fa ad opera dei contadini cinesi. Le piante dopo il quarto anno di vita cominciano a produrre i frutti che giungono a maturazione ad ottobre/novembre. Esistono due tipologie di cachi ossia il caco-mela e il caco comune. Il primo ha un sapore vanigliato e la sua polpa è soda e croccante molto simile a quella delle mele. La seconda è invece molto dolce e dalla polpa morbida e cremosa.

Il cachi è ricco di acqua, zuccheri, minerali (potassio, calcio, fosforo e magnesio), vitamine A, C, E e alcune del gruppo B. Anche il contenuto in antiossidanti è notevole, in particolare per quanto riguarda betacarotene, licopene e zeaxantina.

Questo frutto è in grado di contrastare gli alti livelli di colesterolo nel sangue. Dopo un pasto questo frutto è in grado di limitare l’assorbimento dei grassi. Rafforza le difese immunitarie: contengono vitamina C e provitamina A, le quali apportano benefici al sistema immunitario in termini di protezione e rafforzamento. Sono inoltre ricchi di antiossidanti, in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi.

I cachi stimolano la diuresi e sono indicati per chi soffre di gastrite. Neutralizza infatti l’acidità dei succhi gastrici dello stomaco. Grazie alla presenza di potassio favorisce l’eliminazione dell’acqua a livello renale. Prevengono la stitichezza: ricco di contenuto di fibra insolubile, consente di aumentare il volume fecale a livello intestinale. Inoltre sono molto energetici: grazie all’alto contenuto di zuccheri e potassio, apportano sensibili benefici a chi soffre di stress psicofisico e di inappetenza.

È stato dimostrato che i composti antiossidanti presenti nei cachi apportano benefici alla vista. Gli studi dimostrano che la vitamina A e la zeaxantina rallentano la degenerazione maculare, la cataratta e la cecità al crepuscolo. Infine la presenza di vitamine e di betacarotene rallenta l’invecchiamento delle cellule e rende questo frutto indicato per chi soffre di acne, infiammazione della prostata e donne con ciclo mestruale doloroso.

 

Gestione cookie