Benedetta+Parodi+ci+prova.+L%26%238217%3Baffronto+alla+tradizione+stende+instagram
checucinoit
/benedetta-parodi-tradizione-instagram/amp/

Benedetta Parodi ci prova. L’affronto alla tradizione stende instagram

La bravissima Benedetta Parodi ha deciso di condividere la ricetta della focaccia pugliese fatta da lei

Benedetta parodi-foto instagram

Benedetta Parodi che è notoriamente piemontese, ha deciso di rivelare la sua ricetta personale della focaccia pugliese. Non è fedele alla ricetta originaria della Puglia e i follower su instagram non sono molto contenti. La sua ricetta è la seguente:”Lessare le patate in acqua bollente.

Una volta cotta lasciarla intiepidire. In una ciotola mettere la farina la patata schiacciata con lo schiaccia patate il lievito. Mescolare con un cucchiaio. Versare l’acqua tiepida l’olio e il miele e mescolare con un cucchiaio con un movimento dall’esterno verso l’interno.

Quando tutta l’acqua è stata assorbita, unire il sale e continuare ad impastare con le mani oppure con l’impastatrice per circa 10 minuti. Creare una palla e lasciarla lievitare dentro una teglia foderata di carta da forno e unta d’olio per un’ora. Potete scegliere la leccarda del forno.

La ricetta di Benedetta Parodi della focaccia pugliese

Bedetta Parodi-foto instagram

Io di solito lascio gli impasti a riposare nel forno spento. Passato questo tempo stendere l’impasto nella teglia usando la punta delle dita. Sarà molto più facile perché si sarà steso naturalmente lievitando.

Tagliare in due i pomodorini e infilarli nell’impasto con la parte tagliata verso l’interno. Condire con altro olio e sale.

Lasciare 15 min. Lievitare un’altra mezz’ora e poi infornare nella parte più bassa del forno a 220 gradi forno stativo per 15 minuti circa. Canestrelli gratinati con pistacchio”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Andrea Delogu la divide con Ema Stokholma: ne vanno pazze!

Questa è dunque la ricetta della Parodi. Tuttavia molti utenti non sono d’accordo con la preparazione del piatto in questo modo. Alcuni rispondono indignati al post della conduttrice:

“Con tutti il rispetto pomodorini mai, pomodori a grappolo rotti sopra con le mani, mai farla lievitare in teglia perché assorbe l’olio e resta asciutta, metà di quel lievito e farina 0 mista a rimacinata, idratazione al 50, 60 percento”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Martina Colombari lo mostra a tutti. Il suo peccato è irresistibile

 Sono molti i commenti poco positivi per la Parodi:“Chiamiamo le cose col proprio nome..focaccia si ma non pugliese”, “Poi carta forno sotto mai, solo olio extravergine d’oliva abbondante, cottura in teglia prima sulla base del forno e poi l’ultimo quarto d’ora a metà cottura a 200 gradi se vuoi ti mando la foto della mia, io sono barese”.

Insomma i pareri sulla preparazione della focaccia pugliese sono molti diversi e contrastati. Ognuno ha la propria versione che non sembra essere minimamente simile a quella della conduttrice. Ad ogni origine la propria specialità!