Nuova ricetta per Benedetta Parodi che prepara un risotto con i piselli freschi. La ricetta di primavera a cui è impossibile resistere.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Pizza vegana con farina di riso e grano saraceno. Leggera ma buonissima
- Come eliminare le macchie cutanee, addio imperfezioni: i cibi miracolosi
- Focacce imbottite da fare in padella. Pronte in pochi minuti perfette per la cena
Benedetta Parodi, attualmente sul set della nuova stagione di Bake Off Italia, torna a condividere una delle sue ricette e si tratta di un piatto di primavera a cui è impossibile resistere.
Zia Bene per l’occasione ha preparato un risotto con i piselli freschi -utilizzando il baccello per il brodo di cottura del riso- e guarnito alla fina con ciuffetti di burrata.
Un primo piatto che promette la presentatrice è davvero godurioso oltre che facile da preparare. Vediamone quindi la ricetta.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Risotto con piselli freschi e burrata, la ricetta di Zia Bene
Irresistibile e profumatissimo quella del risotto ai piselli e burrata proposta da Benedetta Parodi è una ricetta da riciclo perché non si butta via nulla.
INGREDIENTI
- 800 g di piselli freschi
- 400 g di riso Carnaroli
- 1 cipolla
- 1 scalogno
- Costa di sedano
- Una burrata
- Parmigiano qb.
- Sale e pepe qb.
- Olio evo qb.
- Acqua calda qb.
PROCEDIMENTO (circa 60 minuti)
Per preparare il risotto primaverile di Zia Bene iniziate pulendo i piselli, privateli dei baccelli ma non buttate questi ultimi che invece utilizzerete per fare il brodo di cottura del riso, unendoli in una pentola capiente insieme a dell’acqua calda, una cipolla e una costa di sedano. Il brodo dovrà cuocere per almeno 40 minuti.
Da parte in un wok, fate rosolare lo scalogno sminuzzato con dell’olio, dopo qualche istante versatevi i piselli a crudo precedentemente lavati. Fate insaporire e aggiungete un pizzico di sale.
Aggiungete, quindi, nella padella con i piselli i 400 grammi di riso Carnaroli, lasciate tostare mescolando di tanto intanto quindi cominciate a sfumare aggiungendo qualche mestolo di brodo. Proseguite con l’aggiunta del brodo fino a completare la cottura del riso.
Visualizza questo post su Instagram
Una volta pronto il riso è il momento di mantecare: aggiungete la burrata a ciuffetti, una bella manciata di parmigiano grattugiato e ancora un mestolo di brodo. Mescolate e lasciate che i formaggi si amalgamino bene al risotto.
Quando il risotto ai piselli sarà ben cremoso, spegnete ed impiattate se avanza un po’ di burrata potete decorare con qualche altro ciuffetto.