Benedetta Parodi prepara la zuppa di ceci. Ha un trucco segreto: scopri di che si tratta

Benedetta racconta che la nonna cucinava sempre la zuppa di ceci in occasione della festa di Ognissanti secondo la tradizione di Alessandria e confida che l’ha sempre trovata così buona che, oggi, prepara questo piatto, più volte nel corso dell’inverno.

r
Zuppa di ceci cremosa (Foto freepik)

Per un sapore più corposo, aggiungi una carota e una patata a pezzi, una variante che arricchirà il sapore. Puoi scegliere di schiacciare la patata che contribuirà ulteriormente a formare la cremina insieme all’ ingrediente segreto che ci suggerisce Benedetta.

Riconosciuti come antitumorali, sono ricchi di proteine, abbassano i trigliceridi e hanno effetti benefici sulla regolarizzazione dei battiti cardiaci. Molto indicati in caso di diete in quanto inducono il senso di sazietà.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ingredienti e preparazione della zuppa di ceci

Ingredienti per 6 porzioni. Tempo di preparazione: 15 minuti. Se i ceci sono secchi, mettili in amollo per 12-24 ore, risulteranno più morbidi in cotturi altrimenti risulteranno callosi. Puoi preparare questa ricetta anche il giorno prima, acquisterà maggiore sapore nel momento di consumarla.

Impiatta, scegliendo dei pezzettini di cotica in modo che in ogni piatto ci siano dei pezzetti. Regolati con l’acqua in base alle preferenze: se gradisci una zuppa più liquida o più cremosa man mano che si asciuga e in base alla cottura dei ceci.

 

Zuppa di ceci con tanto brodo (Foto di Ben Lescure da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 500 gr di ceci secchi
  • 100 gr di cotica di maiale
  • 1 cipolla grossa
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 cucchiai di farina
  • 3 costine di maiale
  • grana padano
  • salvia q. b.
  • sale q. b.
  • olio q. b.

 

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Patate al forno gratin, aggiungi questi ingredienti per renderle croccanti e filanti
  2. Antipasti di Natale da preparare in anticipo. Pronti in 10 minuti: mettiti subito ai fornelli
  3. Biscotti alla polenta, il dolcetto sfizioso perfetto per l’inverno

 

PREPARAZIONE

Sbuccia e schiaccia l’aglio. Prendi una pentola e fai lessare le costine e la cotica. Nel frattempo, prendi un’altra pentola a bordi alti, versa l’olio e fallo scaldare, pulisci e sminuzza la cipolla, versala nella pentola e falla rosolare, mescolando.

Dopo, aggiungi l’aglio e i ceci ammollati, mescola e in questo momento aggiungi il segreto che Benedetta Parodi ci ha confidato: due cucchiai di farina. Aggiungi le foglie di salvia e copri con l’acqua. Rimetti sul fuoco mescola e lascia cuocere per circa 3 ore.

Appena la carne di maiale ha tirato fuori buona parte del grasso, dopo circa 10 minuti, prendi le costine e mettile a cuocere incsieme ai ceci. Prendi la cotica e tagliala a pezzetti, poi aggiungi anche questa ai ceci. Durante la cottura si formerà una schiuma in superficie: toglila con la schiumarola.

Aggiungi il sale e il pepe, mescola di tanto in tanto. Quando la carne si sarà staccata dall’osso, togli le ossa. Appena i ceci si saranno ammorbiti, aggiungi il sale e schiacciane una parte che andrà a costituire la cremina insieme alla farina aggiunta in precedenza.

 

Zuppa di ceci con brodo nella ciotola di legno (Foto freepik)

Quando l’acqua si sarà asciugata, e i ceci ammorbiti spegni, impiatta, spolvera sopra il grana padano e servi la zuppa ben calda.

Gestione cookie