Per il pranzo del giorno di Natale o degli altri momenti di festa ecco l’idea di Benedetta Parodi. Con le sue lasagne al gorgonzola, zucca e speck, si va sul sicuro quanto a sfiziosità e gusto.
È una ricetta davvero molto appetitosa quella che Benedetta Parodi ci propone dai suoi canali social come primo piatto festoso e ricco da portare in tavola a Natale.
Che sia per il pranzo di quel giorno o di tutte le altre occasioni conviviali che ci sono nel periodo delle festività natalizie, le lasagne al gorgonzola, zucca e speck sono una scelta molto invitante.
Per un risultato sostanzioso e ricco di gusto in queste lasagne si uniscono tre sapori differenti che si armonizzano tra loro perfettamente creando una sinfonia che lega in modo divino.
E inoltre, come tutte le ricette proposte da Benedetta anche questa si realizza abbastanza facilmente e garantisce un ottimo successo senza grande sforzo.
Ecco allora passo passo la ricetta così come lei ce l’ha illustrata, con i suoi consigli e le sue indicazioni. Da mettere in pratica e fare un figurone!
Come specifica Benedetta, volendo fare un’opzione vegetariana di questo piatto si può omettere lo speck e il gusto sarà comunque superlativo.
Si inizia col fare una sorta di besciamella con la zucca e il gorgonzola. Affettare la cipolla finemente, poi metterla a soffriggere in un pò d’olio.
Aggiungere la zucca tagliata a dadini molto piccoli (così cuocerà prima) e unirla al soffritto. Salare e lasciar rosolare, poi aggiungere il latte e l’acqua.
In 15 minuti circa, coperta con coperchio, sarà morbida, aggiungere un pò di rosmarino e poi unire il gorgonzola e mescolare per amalgamare bene.
Quindi frullare con un frullatore ad immersione, unire anche il Parmigiano e assaggiare per capire se bisogna aggiungere sale.
Inoltre pepare. Per comporre la ladagna in una teglia versare un primo strato di crema, poi le lasagne, altra crema e lo speck.
Proseguire fino ad esurimento degli ingredienti e completare in superficie con uno strato di crema e lo speck. Aggiungere ancora un pò di Parmigiano e infornare in modalità statica a 180° per 20 minuti circa.
Attendere 5 minuti che si raffreddi prima di tagliarla per non rischiare di romperla. Mangiarla quindi tiepida. Si può preparare in anticipo, anche il giorno prima e cuocerla subito prima di servirla.