Benedetta Parodi condivide la sua ricetta dei passatelli in brodo. Il piatto tradizionale romagnolo in una versione facile da rifare.
I passatelli in brodo sono una minestra tradizionale dell’Emilia-Romagna e si tratta di un piatto facile da preparare, con i passatelli che si preparano con ingredienti poveri e genuini, a base di uova e formaggio. Il nome pare derivare da tardura, minestra di uova, formaggio e pangrattato che veniva consumate della donne subito dopo il parto, un modo per recuperare le forze. È da questa ricetta che sono nati i passatelli che hanno però una consistenza diversa.
La forma la devono al ferro per passatelli, anche se è molto comune utilizzare il pelapatate.
Un primo piatto, insomma, molto conosciuto e amato anche nel resto dello stivale. Benedetta Parodi ha condiviso la sua ricetta, molto semplice da realizzare.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Benedetta Parodi propone un classico della cucina piemontese: “Voi ce la mettete la mostarda?”
Passatelli in brodo, la ricetta di Zia Bene
“La ricetta più veloce e più semplice che ci sia“, parola di Zia Bene.
INGREDIENTI
- 100 g di parmigiano
- 100 g di pangrattato
- 2 uova
- Farina qb.
- Noce moscata qb.
- Scorza di limone qb.
Per il brodo:
- 150 g di pomodori
- 200 g di carote
- 150 g di sedano
- 200 g di cipolle
- Pepe e sale qb.
PROCEDIMENTO (circa
Per preparare i passatelli in brodo iniziate preparando proprio quest’ultimo; in una pentola capiente versate tutte le verdure pulite e tagliate a metà per i pomodori, a tocchetti per le carote e sminuzzate le cipolle. Aggiungete sale e pepe e lasciate cuocere sul fuoco.
Da parte pensare a preparare i passatelli. In una terrina mescolate i 100 g di parmigiano, i 100 g di pangrattato, un pizzico di farina, quindi aggiungete la noce moscata e la scorza grattugiata del limone. Aggiungete le due uova e iniziate a mescolare, se l’impasto dovesse risultare poi troppo duro aggiungete un cucchiaio di brodo.
Quando avrete ottenuto un impasto compatto, avrete preparato i passatelli. Se il brodo è pronto preparatevi a calarli subito in cottura, altrimenti chiudeteli in busta per non farli seccare.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Benedetta Parodi preparar la regina dei dolci. La sua ricetta della torta di mele è insuperabile
Quando il brodo sarà pronto, privatelo delle verdure, quindi prendete un passapatate dai fori abbastanza larghi create i passatelli schiacciando l’impasto e tagliando i passatelli della lunghezza di circa 5 cm. Lasciateli cuocere giusto un minuto e servite.