Benedetta Parodi per il suo #MercoleDolce propone i Whoopies, li conoscete?

Benedetta Parodi torna con il suo #MercoleDolce e stavolta ci propone i Whoopies, dei dolcetti americani con un cuore di meringa. Come farli.

Benedetta Parodi #mercoledolce ricetta whoopies
Benedetta Parodi (Foto Instagram @ziabene)

La nostra Benedetta Parodi torna con il suo #MercoleDolce, la rubrica amatissima da i suoi fan e da tutti gli amanti della pasticceria, in cui la conduttrice ci presenta ogni settimana un nuovo fantastico dolce da provare.

Stavolta la Parodi ci propone un dolcetto americano: i Whoopies. Questi dolcetti morbidi al cacao, con un cuore goloso e dolcissimo di meringa, sono davvero favolosi e assolutamente da provare.

Zia Bene ci spiega passo passo la ricetta di questi incredibili dolcetti per realizzarli alla perfezione, e servirli per una merenda golosa che farà sicuramente impazzire i bambini!

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare i whoopies di Benedetta Parodi.

Whoopies di Benedetta Parodi, ingredienti e procedimento

I Whoopies sono un dolcetto americano fatto da due biscotti al cacao con al centro un cuore di meringa, deliziosi e dolcissimi. Ecco la ricetta di Benedetta Parodi.

Benedetta Parodi #mercoledolce ricetta whoopies
La meringa (foto di Yuliia AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per circa 30 Whoopies)

Per l’impasto:

  • 210 g di farina
  • 120 g di zucchero
  • 100 ml di acqua
  • 35 g di cacao
  • 2 tuorli
  • 85 g di burro
  • 1 cucchiaio di lievito
  • Sale q.b.

Per la meringa:

  • 180 g di zucchero
  • 60 ml di acqua
  • 2 albumi
  • 80 g di zucchero a velo
  • 10 g di estratto di vaniglia

PROCEDIMENTO (circa 40 minuti)

Per realizzare questa ricetta, iniziamo prendendo una ciotola e mettiamo al suo interno la farina, il cacao, il lievito e il pizzico di sale, quindi mescoliamo per bene.

Prendiamo poi un’altra ciotola e versiamo i tuorli e lo zucchero, quindi frulliamo con le fruste elettriche e aggiungiamo anche il burro morbido continuando a frullare fino ad ottenere un composto denso e cremoso.

Aggiungiamo ora poche alla volta le polveri nell’altra ciotola, sempre con le fruste in azione e aggiungiamo anche un po’ di acqua. Frulliamo ancora fino ad ottenere una consistenza densa e cremosa, quindi spegniamo le fruste e formiamo i nostri whoopies.

Prendiamo una teglia foderata di carta forno con un cucchiaio o una sac à poche creiamo dei cerchi piccoli, schiacciamoli un pochino con le dita, quindi mettiamoli in forno a 180° per circa 6-7 minuti.

Trascorso il tempo indicato, sforniamo e lasciamo raffreddare i nostri Whoopies, quindi nel frattempo occupiamoci della meringa.

Prendiamo un pentolino e versiamo lo zucchero e l’acqua, poniamo sul fuoco e quando avrà raggiunto il bollore, lasciamo cuocere per 5 minuti e spegniamo.

Nel frattempo prendiamo una ciotola e versiamo i tuorli, quindi montiamoli a neve con le fruste elettriche. Quando lo sciroppo di acqua e zucchero sarà pronto, versiamolo a filo suoi tuorli, continuando a mescolare con la frusta elettrica per qualche minuto.

Dopodiché, aggiungiamo lo zucchero a velo e dopo qualche minuto l’estratto di vaniglia, continuiamo a montare per qualche minuto fino ad ottenere un meringa densa e spumosa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Nuovo #MercoleDolce in casa Parodi: zia Bene sforna lo strudel di pere

Benedetta Parodi #mercoledolce ricetta whoopies
I whoopies pronti da gustare (Foto di Alp Aksoy AdobeStock)

Ora versiamo la meringa nella sac à poche e distribuiamola su metà dei biscotti, chiudendo poi con l’altra metà. Farciamo tutti i whoopies, dopodiché sono pronti per essere portati in tavola!

Gestione cookie