La conduttrice Benedetta Parodi ha servito su instagram il piatto ideale per la cena di Natale, si tratta della squisita Faraona
Benedetta Parodi, come sempre da gli spunti migliori per le ricette natalizie. Sulla sua pagina instagram ha condiviso il secondo piatto ideale per la cena di Natale o anche per il pranzo. Si tratta della squisita faraona ripiena.
Un piatto davvero gustoso e perfetto da mangiare con gli amici o i parenti. Il ripieno come precisa la Parodi, può variare in base agli ingredienti che si hanno a disposizione e anche all’idea che si ha sul momento.
Ingredienti e preparazione della faraona ripiena
Vediamo come preparare la faraona di Benedetta Parodi per le feste.
INGREDIENTI (6 persone)
- 2 kg Faraona
- 70 gr Pancetta affumicata
- 6 Prugne secche
- 3 Fette di pancarrè
- 1 Scalogno
- Olio
- Burro
- 25 gr Farina
- Sale
- Pepe
- Rosmarino
- Prezzemolo
PREPARAZIONE (2 ore)
Come prima cosa preparare la farcia, tagliare quindi lo scalogno e un pò di burro e mettere in padella con dell’olio per far rosolare. Tagliare poi 70 gr di pancetta e aggiungerla in padella.
Tagliare e denocciolare anche le pugne secche e aggiungerle al soffritto. Una volta che è tutto bene rosolato, spegnere e tagliare il pancarrè tostato. Tagliarlo a cubetti e poi gettarlo nella padella con il soffritto a fuoco spento. Aggiungere anche del prezzemolo.
Prendere la faraona e inserire all’interno la farcia. Prendere il burro poi e passarlo sopra alla faraona per renderla croccante. Massaggiare il burro anche sotto alla pelle. Chiudere la faraona con uno spago e aggiungere sale e pepe.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Tronchetto natalizio ai pavesini, ricetta unica a prova di cuochi dilettanti
Chiudere poi le ali e le gambe per renderlo compatto e bene aderente altrimenti in cottura si apre tutto. Mettere della carta forno in una teglia e aggiungere del rosmarino ai lati.
Mettere quindi in forno ventilato a 200° per mezz’ora. Poi abbassare a 180° e bagnare con del brodo, acqua o vino e cuocere ancora per un’altra mezz’ora. In totale dovrebbe cuocere per un’ora e mezza. Se però si brucia troppo, coprirla con della carta.
Lasciarla poi riposare per 20 minuti, dopo averla tirata fuori. Creare intanto la salsa gravy per accompagnare la faraona.
Prendere quindi 25 gr di burro e 25 gr di farina e metterli in padella, aggiungere il sugo di cottura della faraona e aspettare che si restringa. Poi allungare con del brodo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Riso fritto, la ricetta originale cinese come vuole la tradizione
Mentre il sugo diventa denso, tagliare intanto la faraona spolpando per bene. Recuperare un pò di farcia e metterla all’interno della faraona. Mettere poi la salsa in un contenitore e servire.