Crostata di zucca per Halloween? Ci pensa Zia Bene, che giusto in tempo per la festa più mostruosa dell’anno condivide con i follower la ricetta.
Benedetta Parodi ha condiviso sul suo canale Youtube una crostata di zucca da preparare giusto in tempo per la festa più mostruosa dell’anno.
Halloween non è una festività della nostra tradizione. Ha origini celtiche ed è arrivata negli States solo nel XX secolo, qui ha assunto quella forma macabra e commerciale che poi è arrivata anche da noi. Capita il 31 di ottobre non a caso, perché è la forma anglo-sassone della festa dei morti ricorrenza che nel loro calendario non esiste.
Qui ormai sta diventando una tradizione, così com’è tradizione preparare dolci a tema e Zia Bene corre in soccorso di chi è in cerca di un’idea diversa.
Leggi -> Biscotti ragnetti di Halloween, i bambini ne andranno matti!
Travestita da Melifica, Benedetta Parodi presenta ai follower la sua crostata di zucca, ecco come si prepara.
Ingredienti per la frolla:
170 gr di burro
300 gr di farina 00
115 gr di latte condensato
1 tuorlo
30 gr di cioccolato fondente
Scorza di limone q.b.
1 pizzico di lievito
1 pizzico di sale
Per la farcia e decorazione:
800 gr di zucca
250 gr di latte condensato
2 uova
2 gr di cannella in polvere
2 gr di zenzero in polvere
Panna montata, cioccolato fondente, colorante alimentare
Leggi -> Wurstel mania, la ricetta di Halloween che farà impazzire i bambini
Per il procedimento: lasciate cuocere la zucca in forno. Nel mentre iniziate a preparare la frolla mettendo in un recipiente la farina, il burro a pezzi e iniziate ad incorporare. Aggiungete il latte condensato e impastate. Aggiungete il lievito, la scorza di limone, il tuorlo d’uovo e 30 gr di cioccolato fondete sciolto. Impastate e formate un panetto. La frolla non ha bisogno di riposare quindi è possibile stenderla subito.
Per la farcia basterà mettere in un frullatore la zucca cotta, con il latte condensato, le due uova, la cannella e lo zenzero. Frullate il tutto e ponetelo nello stampo con la frolla e infornate a 160° per 50 minuti.
Lasciate raffreddare e fate la decorazione. Con del cioccolate fondente potete creare la sagoma di una ragnatelo o di una zucca, poi montate la panna e aggiungete del colorante arancio o rosso e fate dei ciuffetti. Et voilà!