Benedetta Parodi lo fa in casa: la proposta del giorno

Benedetta Parodi prepara la ciambella di Marana in casa e dall’aspetto è davvero molto deliziosa

Benedetta Parodi
Benedetta Parodi-foto instagram

La conduttrice di cucina Benedetta Parodi ha preparato a casa sua la ciambella di Marana. La ciambella è uno dei dolci fatti in casa più apprezzati di sempre. Il classico piatto cucinato dalle nonne. Tanto è vero che viene chiamato anche il ciambellone della nonna.

Per la preparazione della ciambella ci voglio relativamente pochi passaggi, è una ricetta veloce e alla portata di tutti. Ciò che occorre per la preparazione sono: 400 gr di farina 00, 300 gr di zucchero, 5 uova, 250 ml di latte, 200 gr di burro, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.

1 cucchiaino di miele, 100 gr di gocce di cioccolato, 1 arancia, 1 limone, 1 bustina di lievito per dolci e 1 pizzico di sale. Per completare poi alla fine ci vuole lo zucchero a velo da spolverare sopra.

Come si preprare il ciambellone

Ciambella
Ciambella-foto instagram

Per preparare il ciambellone bisogna come prima cosa separare i tuorli dagli albumi. Successivamente bisogna riunire i tuorli con lo zucchero e lavorarli con la frusta di uno sbattitore elettrico montando il composto per 10 minuti per ottenere una crema biancastra, gonfia e spumosa.

Aggiungere poi in modo graduale il burro fuso e raffreddato, il latte tiepido mentre si continua a lavorare a una velocità bassa.

Proseguendo, bisogna setacciare la farina con il lievito e unirla a cucchiaiata all’impasto, mentre si continua a lavorare sempre a velocità ridotta. Unire la scorza del limone e dell’arancia grattugiate e l’estratto di vaniglia e il miele.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Rosa Perrotta si fa coccolare: cosa preparano per lei

Con le fruste pulite e asciutte poi bisogna montare a neve gli albumi e unirli pochi alla volta all’impasto incorporandoli con una spatola e con dei movimenti che partono dal basso verso l’alto per non smontarli.

Terminare poi aggiungendo un pizzico di sale e gocce di cioccolato. In fine versare limpasto ottenuto in uno stampo per ciambelle di 25-26 cm di diametro imburrato e infarinato. Cuocere in forno pre riscaldato a 170° per 45-50 minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Flavio Montrucchio e Alessia Mancini, dolcezza sotto l’ombrellone. Con loro un ospite speciale

Ciambellone
Ciambellone-foto instagram

Il risultato è davvero delizioso proprio come quello cucinato da Benedetta Parodi. Il suo tuttavia non presenta le gocce al cioccolato. Quelle sono accortezze che ognuno può decidere di adottare o meno in base ai propri gusti.

Come però mostra nella foto la Parodi, il cimabellone va rigorosamente servito su un piatto di vetro fatto apposta con in mezzo un cilindro per il buco.

 

Gestione cookie