Benedetta Parodi ha dato ai fan una geniale idea per riciclare il bollito, il tipico piatto di carne del Piemonte, con pochi e semplici ingredienti
Qualche giorno fa Benedetta Parodi ha illustrato ai fan in un video pubblicato sui suoi canali social come fare un perfetto bollito misto, un classico della cucina del nord Italia soprattutto di quella piemontese.
La conduttrice televisiva si è posta oggi il problema di cosa preparare con questo piatto nel caso in cui avanzi. Sarebbe un peccato infatti buttar via una pietanza che richiede una preparazione così lunga e con tanta succulenta carne.
Contro ogni spreco alimentare zia Bene ha proposto una nuovissima ricetta che prende spunto dalla cucina toscana. Il piatto creato dagli avanzi del bollito misto si chiama “lesso rifatto”.
Per ridare vita al bollito misto e trasformarlo in lesso rifatto prendete le cipolle, tagliatele a pezzettini e mettete in padella insieme a un filo d’olio. Lasciate che si appassiscano pian piano e poi aggiungete un po’ di brodo.
Anche quest’ultimo può essere di qualche piatto avanzato, Benedetta Parodi lo ha ricavato dal ramen quindi c’è soia e zenzero e garantisce che è perfetto per l’uso.
Mentre le cipolle si ammorbidiscono piano piano, tagliate la carne del bollito a pezzetti: prima la lingua di vitellone, poi il cappello del prete e infine il pollo. Quest’ultimo invece di tagliarlo con il coltello può essere anche sfilacciato con le mani.
Quando il brodo è stato completamente riassorbito dalle cipolle si aggiungono i pezzetti di carne e si mescola. Poi si mettono ancora un paio di mestoli di brodo e la passata di pomodoro.
Coprite per far ammorbidire e insaporire bene la carne con il condimento. Il pollo deve risultare molto sfilacciato mentre il resto dei pezzi di carne dovranno rimanere morbidi ma compatti.
Zia Bene ha preparato anche un purè di patate per accompagnare il suo lesso rifatto ma consiglia di dare libero spazio alla fantasia, servendolo anche con del riso, ad esempio.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Bake Off Italia”, retroscena inaspettato su Benedetta Parodi: spuntano i dettagli
Al momento di impiattare, disponete la carne con un cucchiaio in un piatto da portata accompagnata dal suo brodo. È infatti una pietanza che deve rimanere brodosa in modo tale che il riso o il purè assorbano tutto il sapore del lesso rifatto.