La conduttrice Benedetta Parodi ha sempre qualche ottimo consiglio per le festività natalizie, questa volta ha condiviso la ricetta dei biscotti pan de zenzero
Non è Natale senza i biscotti di pan di zenzero a forma di omini. Benedetta Parodi ha condiviso la sua personale ricetta per realizzare queste meraviglie golose. I bambini saranno sicuramente felici di mangiare questi biscottini in perfetto tema natalizio.
Si possono anche impacchettare e regalare ad amici e parenti, il gusto è irresistibile e con una tazza di latte o di tè sono da leccarsi i baffi.
Vediamo come preparare gli omini di pan di zenzero.
Come prima cosa, raccogliere in una ciotola della planetaria la farina e il burro tagliato a cubetti. Lavorarli a bassa velocità con la frusta k finché il composto non diventa sabbioso.
Unire poi la melassa, il tuorlo e anche lo zucchero con le spezie e il bicarbonato. Mettere anche un pizzico di sale.
Impastare tutto finché non si ottiene una pasta dalla consistenza omogenea. Avvolgere poi in una pellicola e far riposare per un ora in frigo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Pasta alla gricia rivisitata con le nocciole, un primo piatto delizioso
Recuperare l’impasto dal frigo e stenderlo con il matterello su una spianatoia infarinata, ottenere uno spessore di 4mm. Utilizzare poi i tagliabiscotti per fare le forme degli omini di pan di zenzero.
Disporre i biscotti ben distanziati su diverse teglie foderate con la carta da forno e cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 12-13 minuti. Sfornarli e lasciarli raffreddare su una griglia da pasticceria.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Cenone di Natale, i consigli: renderlo perfetto per trascorrere una magica notte della Vigilia
Intanto preparare la glassa. Montare l’albume finché non si crea una schiuma e poi aggiungere lo zucchero setacciato un pò alla volta continuando a montare.
Unire poi le gocce di succo di limone e trasferire all’interno di una sac-à-poche la glassa e conservarla in frigo. Quando i biscotti saranno a temperatura ambiente, si potrà recuperare la glassa e cominciare a decorarli.