Bavarese, il famoso dessert al cucchiaio nella sua versione classica. Ecco come preparare questo dolce base della pasticceria.
La bavarese è un dessert al cucchiaio classico, una preparazione base della pasticceria italiana impossibile da non conoscere, simile al budino.
Nata nell’Ottocento nelle pasticcerie francesi, la bavarese infatti non è originaria della Baviera, ma deve il suo nome a una bevanda tedesca a base di tè, latte e liquore.
Dal gusto delicato e avvolgente, questo dolce al cucchiaio si prepara in moltissime versioni aromatizzandolo al caffè, al cioccolato, alla frutta o altro. Qui presentiamo la versione classica, cioè quella aromatizzata alla vaniglia, che si presta comunque ad essere accompagnata da frutta fresca e zucchero a velo.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo dessert.
Bavarese, ingredienti e procedimento
La bavarese si conserva in frigorifero per 3 giorni. La ricetta classica prevede l’utilizzo della vaniglia per aromatizzare, ma esistono numerose versioni: la bavarese aromatizzata al cioccolato, al caffè, al caramello o alla frutta.
INGREDIENTI (per 8 porzioni)
- 400 ml di panna fresca
- 250 ml di latte intero
- 130 g di zucchero semolato
- 5 tuorli a temperatura ambiente
- 12 g di gelatina in fogli
- 1 bacca di vaniglia
PROCEDIMENTO ( circa 45 minuti+ il tempo di riposo)
Per preparare questo dolce iniziamo mettendo in ammollo la gelatina in acqua fredda. Poi prendiamo una ciotola, versiamo i tuorli con lo zucchero e sbattiamo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto bianco e spumoso.
Versiamo poi il latte insieme alla bacca di vaniglia in una pentola e portiamo al limite dell’ebollizione, poi filtriamo il latte e versiamolo a filo sul composto di tuorli mescolando con la frusta.
Trasferiamo quindi il composto in un pentolino e cuociamo a fiamma bassa portandolo alla temperatura di 82° sempre mescolando.
Quando sarà pronto togliamo dal fuoco e uniamo la gelatina ben strizzata. Facciamo sciogliere girando per bene e trasferiamo tutto all’interno di una ciotola.
Facciamo raffreddare a bagnomaria, nel frattempo montiamo la panna e poi aggiungiamola alla crema in più riprese mescolando dal basso verso l’alto per non smontare. Quando il composto sarà ben amalgamato trasferiamolo all’interno di uno stampo umido e mettiamo in frigorifero a rassodare per almeno 5 ore.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Bavarese alle castagne, una tentazione a cui cedere. Ricetta super facile
Trascorso il tempo indicato, capovolgiamo lo stampo su un piatto e serviamo la nostra bavarese da sola o accompagnata da frutta fresca.