Un dessert colorato, originale e ricco di… passione! Di sicuro successo è l’ideale per stupire gli invitati o per creare momenti di fresca spensieratezza. La bavarese alle fragole con frutto della passione attirerà l’attenzione di tutti.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Risotto alle cime di rapa, un primo piatto sfizioso e molto particolare
- Patatine fritte di Gabriele Bonci, super croccanti e asciutte: sfiziosissime!
- Involtini di melanzane: un ripieno filante tutto da gustare
Tutte le ricette che comprendono le fragole sono di sicura riuscita e le preparazioni riceveranno il gradimento di chi li mangerà. Sia adulti, sia bambini, vuoi per il colore, vuoi per il sapore, saranno più che contenti di divorarle.
Di origine francese, questa ricetta è una variante sfiziosa del più conosciuto bavarese con crema inglese. Può sembrare complicato ma vedrai che seguendo bene i passaggi sarà più semplice da realizzare che da spiegare.
Ingredienti e preparazione della bavarese alle fragole con frutto della passione
Ingredienti per 6 porzioni. Pronti in 40 minuti. Lascia in frigo la panna e prendila solo nel momento di utilizzarla, in modo che sia ben fredda.
Il frutto della passione è originario del Brasile. Si può mangiare al naturale, appena raccolto scavando la polpa con un cucchiaio. L’odore ti conquista, il sapore è un misto di dolce e di acidulo. I semi ricordano quelli del melograno.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 400 gr di fragole
- 8 grossi frutti della passione
- 115 gr di zucchero semolato
- il succo di 1/2 limone
- 280 ml di panna montata
- 200 ml di panna fresca
- 35 gr di gelatina alimentare in fogli (7 fogli da 5 g ciascuno)
Per decorare:
- foglie di menta
- fragole
PREPARAZIONE
Taglia i frutti della passione a metà, prendi la polpa con un cucchiaino e mettila in una pentola. Aggiungi metà dello zucchero e scalda a fiamma media. Quando lo zucchero sarà ben sciolto, spegni la fiamma e fai passare il tutto attraverso un colino. Lascia freddare.
Metti a bagno i fogli di gelatina in modo che siano ben coperti dall’acqua fredda. Lascia per 10 minuti. Nel frattempo, lava e pulisci e le fragole. Frullale, aggiungi lo zucchero rimanente e il succo di mezzo limone. Mescola e metti da parte.
In due pentolini metti a scaldare 6 cucchiai di acqua ciascuno. Segni la fiamma e immergi in un pentolino 4 fogli di gelatina e 3 nell’altro pentolino. Fai sciogliere la gelatina e versa subito la purea del frutto della passione nel pentolino con 4 fogli. Versa la purea di fragole nel pentolino con 3 fogli di gelatina.
Versa 100 ml di panna liquida in ciascun composto, mescola e metti in frigorifero. Dopo 20-30 minuti, aggiungi la panna montata e mescola delicatamente dal basso verso l’alto.
Metti nelle coppe da gelato separando i due gusti in bicchieri diversi oppure crea degli strati alternando i due gusti. Per decorare utilizza delle foglioline di menta e delle fragole divise in due parti.