Ecco la ricetta tradizionale di un grande classico napoletano: il battilocchio! Una goduria irresistibile per il palato. Scopriamo come si prepara.
Il battilocchio nasce nel dopoguerra. Reperire pomodoro e mozzarella per realizzare la pizza margherita, a quel tempo era molto difficile e troppo costoso.
Per ovviare a questo problema, nacque il battilocchio napoletano. Una pizza fritta ripiena di ingredienti molto più economici come la ricotta, i cicoli di maiale e il pepe.
Un impasto semplicissimo fritto nell’olio bollente anziché cotto al forno al legna. Vediamo insieme come preparare un ottimo battilocchio napoletano secondo la ricetta tradizionale di Pulcinella.
Per eseguire la ricetta tradizionale del battilocchio napoletano vi serviranno pochissimi ingredienti. Seguite questo procedimento, passo dopo passo, e il risultato che otterrete sarà una vera goduria per il palato.
Iniziate la ricetta mettendo la farina in una ciotola bella capiente. Sciogliete il lievito in una tazza d’acqua tiepida (la quantità la scalate dal totale dell’acqua sopraindicata) e unitelo alla farina.
Impastate a mano versando poi l’olio extra vergine d’oliva e il sale. Lavorate fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Ora, coprite con un panno pulito e lasciate lievitare per 4 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione, prendete l’impasto, mettetelo su una spianatoia leggermente infarinata e dividetelo in panetti dallo stesso peso (circa 100 g l’uno).
Disponeteli ben distanti tra loro, coprite di nuovo con il panno e lasciate lievitare per un’altra ora. Nel frattempo, preparate il ripieno.
Scolate la ricotta dal siero e schiacciatela in una ciotola fino ad ottenere una crema e lasciatela riposare in frigorifero. Tagliate i cicoli e la mozzarella.
Trascorso anche l’ultima ora di riposo, prendete un panetto e stendetelo con un matterello. Mettete al centro la ricotta, i cicoli, la mozzarella, il pepe e chiudete a mezza luna.
Premete bene i bordi in modo che in cottura non si aprano. Ora, fate scaldare una generosa quantità d’olio di semi in una pentola capiente.
Quando l’olio sarà bello bollente, prendete un battilocchio e immergetelo nella pentola. Friggete finché non risulterà bello dorato. A cottura ultimata, scolate con una schiumarola.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Raviole fritte alla ricotta, come fare la bontà catanese in versione casalinga
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Mozzarella in carrozza: la ricetta con le melanzane è una leccornia
Ponete il battilocchio su un foglio di carta assorbente, lasciate intiepidire per qualche minuto dopodiché servite e gustate!
Buon appetito a tutti!