Battilocchio napoletano, la ricetta tradizionale di un grande classico

Ecco la ricetta tradizionale di un grande classico napoletano: il battilocchio! Una goduria irresistibile per il palato. Scopriamo come si prepara.

battilocchio napoletano fritto ricetta tradizionale
Battilocchi napoletani fritti(Foto di Vincenzo VAD AdobeStock)

Il battilocchio nasce nel dopoguerra. Reperire pomodoro e mozzarella per realizzare la pizza margherita, a quel tempo era molto difficile e troppo costoso.

Per ovviare a questo problema, nacque il battilocchio napoletano. Una pizza fritta ripiena di ingredienti molto più economici come la ricotta, i cicoli di maiale e il pepe.

Un impasto semplicissimo fritto nell’olio bollente anziché cotto al forno al legna. Vediamo insieme come preparare un ottimo battilocchio napoletano secondo la ricetta tradizionale di Pulcinella.

Battilocchio napoletano: la ricetta tradizionale e il procedimento

Per eseguire la ricetta tradizionale del battilocchio napoletano vi serviranno pochissimi ingredienti. Seguite questo procedimento, passo dopo passo, e il risultato che otterrete sarà una vera goduria per il palato.

ricotta fresca ricetta battilocchio napoletano
Ricotta per ripieno battilocchio napoletano (Foto di id art AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 3 battilocchi)

  • 500 g farina 00
  • 10 g sale
  • 3 g lievito di birra
  • 250 ml acqua
  • 10 g olio extra vergine d’oliva
  • pepe qb.
  • 200 g cicoli di maiale
  • 250 g fiordilatte
  • 350 g ricotta
  • olio di semi qb.

PREPARAZIONE (circa 50 minuti + 5 ore lievitazione)

Iniziate la ricetta mettendo la farina in una ciotola bella capiente. Sciogliete il lievito in una tazza d’acqua tiepida (la quantità la scalate dal totale dell’acqua sopraindicata) e unitelo alla farina.

Impastate a mano versando poi l’olio extra vergine d’oliva e il sale. Lavorate fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Ora, coprite con un panno pulito e lasciate lievitare per 4 ore.

Trascorso il tempo di lievitazione, prendete l’impasto, mettetelo su una spianatoia leggermente infarinata e dividetelo in panetti dallo stesso peso (circa 100 g l’uno).

Disponeteli ben distanti tra loro, coprite di nuovo con il panno e lasciate lievitare per un’altra ora. Nel frattempo, preparate il ripieno.

Scolate la ricotta dal siero e schiacciatela in una ciotola fino ad ottenere una crema e lasciatela riposare in frigorifero. Tagliate i cicoli e la mozzarella.

Trascorso anche l’ultima ora di riposo, prendete un panetto e stendetelo con un matterello. Mettete al centro la ricotta, i cicoli, la mozzarella, il pepe e chiudete a mezza luna.

Premete bene i bordi in modo che in cottura non si aprano. Ora, fate scaldare una generosa quantità d’olio di semi in una pentola capiente.

Quando l’olio sarà bello bollente, prendete un battilocchio e immergetelo nella pentola. Friggete finché non risulterà bello dorato. A cottura ultimata, scolate con una schiumarola.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Raviole fritte alla ricotta, come fare la bontà catanese in versione casalinga

battilocchio napoletano fritto ricetta tradizionale
Battilocchio napoletano appena fritto (Foto di Vincenzo VAD AdobeStock)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Mozzarella in carrozza: la ricetta con le melanzane è una leccornia

Ponete il battilocchio su un foglio di carta assorbente, lasciate intiepidire per qualche minuto dopodiché servite e gustate!

Buon appetito a tutti!

Gestione cookie