Batbout, il pane marocchino che cuoce in padella. Il segreto per farlo gonfio e leggero

Si chiama batbout ed è una specialità di pane che viene dal Marocco. È leggerissimo e gonfio, la cottura avviene direttamente in padella ed è quindi molto facile e veloce da preparare. Ecco come realizzarlo al meglio.

batbout ricetta
Batbout (Pinterest@cuisinezdavecjouza.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Data di scadenza, quali cibi si possono mangiare dopo la data indicata? Facciamo chiarezza
  2. Bomboloni farciti alla crema, chi non sogna una colazione così?⁠ Ricetta super
  3. Cosce di pollo a spezzatino, la ricetta semplice e squisita che ha il sapore della cucina delle nonne

Ottimo per creare sfiziosi antipasti, ma anche per spuntini o da accompagnare ai secondi come contorno, il batbout è un tipo di pane assolutamente da conoscere e da provare.

Si tratta di una specialità magrebina che si trova soprattutto in Marocco, Algeria e Tunisia, è semplice e veloce da realizzare ed è fatto in forma di dischetti di dimensione medio-piccola.

Tra le caratteristiche di questo pane c’è sicuramente quella di cuocere in padella, il che la rende una preparazione rapida e soprattutto di avere una consistenza morbida e leggera.

All’interno infatti è presente pochissima mollica, e mentre cuoce diventa gonfio come un palloncino. È un pane che somiglia molto a delle piccole focaccine e si presta molto bene anche ad essere farcito nei modi più vari.

Perfetto quindi anche per un buffet, per una ricca merenda salata, da portare fuori ad esempio ad un pic nic. Sono tanti i modi e le occasioni per mangiare il batbout.

Fatto da farina, acqua e lievito, il suo apporto nutrizionale è costituito prevalentemente da carboidrati, ha pochissimi lipidi ma anche scarse proteine.

Se farcito, come vediamo nella ricetta che vi proponiamo qui di seguito, ovviamente si arricchisce di sostanza e di gusto.

Ingredienti e preparazione del batbout

Per ottenere un batbout della giusta consistenza, che sia del tutto uguale all’originale, bisogna seguire passo passo le varie mosse che servono per creare l’impasto che ha un tempo di lievitazione abbastanza breve, bastano solo 30 minuti.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

batbout ricetta
Impasto del batbout (Pinterest@cuisinonsencouleurs.fr)

INGREDIENTI (per circa 15 pezzi)

  • 400 g di farina di grano tenero 1
  • 100 g di semola rimacinata di grano duro
  • 8 g di lievito di birra fresco
  • 240 ml di acqua
  • 10 g di sale

Per farcire:

  • Formaggio spalmabile light q.b.
  • Rucola q.b.
  • Prosciutto crudo q.b.

PREPARAZIONE (60 minuti circa)

Si comincia con lo sciogliere il lievito di birra in poca acqua tiepida. Subito dopo, usando una planetaria versare le farine, aggiungere il lievito sciolto, e iniziare ad impastare.

Appena il composto si è formato aggiungere il sale, poi continuare a lavorare l’impasto per qualche minuto prima stendendolo come un lenzuolo su un piano di lavoro e facendo dei giri di pieghe.

A questo punto rimetterlo nella ciotola della planetaria, coprire con la pellicola e farlo riposare per 10 minuti.

Trascorso questo breve tempo riprendere l’impasto e ricavare dei dischetti con un coppa pasta e disporli su un foglio di carta da forno, in modo che non si attacchino, coprire ancora e lasciar riposare per altri 10 minuti.

Poi, riprendere i dischetti, formare delle palline e poi schiacciarle con le mani e stenderle di nuovo a disco allargando la pasta con le dita e lasciarle lievitare sempre su carta da forno per 30 minuti.

Infine si può passare alla fase della cottura. Dopo aver scaldato una padella, adagiare di dischi su quadrati di carta da forno, lasciarli cuocere per 2 minuti, poi togliere la carta, girarli e completare la cottura per altri 5 minuti a fuoco medio-basso coprendo la padella con un coperchio.

batbout ricetta
Ricavare i dischetti di pasta (Pinterest@cuisinonsencouleurs.fr)

In questa fase si gonfieranno come un palloncino e assumeranno un colore dorato. In ultimo, quando sono pronti si può passare ad aprili a metà e farcirli con uno strato di formaggio spalmabile, rucola e prosciutto, questa è un’idea, o con quello che si preferisce.

Gestione cookie