La batata e la patata sono entrambi dei tuberi e tranne poche caratteristiche simili sono molto diverse. Possono entrambe essere cucinate con le stesse ricette però il gusto sarà notevolmente differente.
Originaria dell’America tropicale è stata importata in Europa da Cristoforo Colombo. La batata è ricca di nutrienti, ed ha un sapore dolciastro che a qualcuno ricorda il sapore della zucca. Può essere consumata anche cruda ed ha un sapore simile a quello della carota.
La buccia può essere più scura della patata ma il tipo con la buccia rossa contiene maggiori nutrienti. Composta in gran parte di acqua, contiene carboidrati e fibre, calcio magnesio, fosforo, ferro e zinco. Ciò che sorprende è la quantità di vitamina A contenuta per il triplo del fabbisogno giornaliero di un adulto, rendendola un efficace rimedio contro i radicali liberi.
La batata è conosciuta anche con il nome patata americana o patata dolce. Oltre le caratteristiche fisiche elencate risalta subito all’assaggio il sapore dolciastro, in effetti la presenza di zucchero è molto alta, ciononostante non è un alimento sconsigliato ai diabetici.
Addirittura uno studio condotto dal CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche – ha riscontrato che l’assunzione di batata rossa con buccia, sorprendentemente, riduce la glicemia basale nel diabete di tipo II. Sia i diabetici, sia gli intolleranti al glutine devono chiedere al proprio medico come regolare l’assunzione della batata.
Insieme al proprio medico occorre valutare l’assunzione della batata anche nei casi di problemi urinari, diverticolite e ulcere che è invece sconsigliata.
Un’altra caratteristica sorprendente è la quantità di potassio contenuto nella batata: riesce a battere perfino la banana. Il potassio contribuisce a regolare il battito cardiaco e i segnali nervosi. Effetti benefici si riscontrano anche sulle funzioni renali.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Provala fritta, bollita, sulla piastra, nel minestrone o nella zuppa, al forno, al microonde, a fette o a bastoncino e in qualunque modo la tua fantasia ti suggerisce, sarà sicuramente una bontà.