I bastoncini di verdure sono degli stuzzichini gustosi e saporiti, un’idea per far mangiare la verdura anche ai bambini! Ecco come farli.
I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Gelato alla fragola con Bimby: cremosissimo e leggero
- Nuggets di pesce fatti in casa: croccantissimi e con solo 60 calorie
- Quando la dieta chetogenica fa male alla salute: in due casi è severamente vietata
I bastoncini di verdure sono un’idea simpatica e diversa per far mangiare la verdura ai vostri bambini, magari preparando il piatto insieme!
Un contorno ricco e goloso, con una croccante e piacevole panatura, che copre un ripieno morbido e delicato, che vi farà perdere la testa!
La ricetta è davvero semplice, da realizzare anche insieme ai bambini, e in poco tempo vi permetterà di avere un contorno diverso e gustoso per stupire tutta la famiglia.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare i bastoncini di verdure.
Bastoncini di verdure, ingredienti e procedimento
I bastoncini di verdure si possono conservare in frigorifero già pronti e consumare entro 2-3 giorni. In alternativa, si possono anche congelare, sistemandoli su un vassoio per non farli attaccare.
INGREDIENTI (dosi per circa 22 bastoncini)
- 3 patate
- 1 zucchina
- 120 g di pisellini
- 1 carota
- 3 cucchiai di Grana Padano grattugiato
- 100 g di farina 00
- 125 ml di acqua
- Pangrattato q.b.
- Sale q.b.
- Olio q.b.
PROCEDIMENTO (circa 55 minuti)
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa peliamo la carota e tagliamola a cubetti, poi puliamo la zucchina a tagliamo sempre a cubetti, quindi trasferiamo in una pentola colma d’acqua salata insieme ai piselli e lasciamo lessare per circa 10 minuti.
Sbucciamo le patate e lessiamo anche queste a parte, quindi una volta cotte schiacciamole con uno schiaccia patate e trasferiamole in una ciotola, dove uniremo anche il resto delle verdure cotte.
Aggiungiamo anche il formaggio grattugiato e un pizzico di sale, quindi mescoliamo per bene per far amalgamare tutti gli ingredienti.
Una volta che abbiamo ottenuto un composto omogeneo, prendiamo poco impasto alla volta e formiamo dei bastoncini con le mani, quindi adagiamoli su una teglia e prepariamo la pastella.
Prendiamo una ciotola e versiamo al suo interno la farina con poca acqua, quindi in un’altra ciotola prepariamo il pangrattato leggermente salato.
Passiamo tutti i bastoncini prima nella pastella e poi nel pangrattato, quindi sistemiamoli su una teglia ricoperta di carta forno. Quando tutti i bastoncini saranno pronti, inforniamoli in forno già caldo a 190° per circa 20 minuti, quindi sforniamo e serviamo i bastoncini di verdure ancora caldi!