Bastoncini+di+verdure%2C+croccanti+fuori+e+morbidi+dentro%2C+con+la+versione+per+bambini
checucinoit
/bastoncini-verdure-croccanti-fuori-morbidi-dentro-bambini/amp/
Ricette

Bastoncini di verdure, croccanti fuori e morbidi dentro, con la versione per bambini

Veloci da preparare, i bastoncini di verdure sono adatti a diversi eventi più o meno formali. Con alcune varianti indicate, possono essere adattati per i bambini, per i vegetariani e per i vegani.

ricetta bastoncini verdurericetta bastoncini verdure
Bastoncini di verdure (Foto di Ilaria13 AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Tiramisù alla crema senza mascarpone, un’attenzione al gusto e alla linea, con sole 100 calorie
  2. Torre del Saracino, quanto costa mangiare da Gennaro Esposito? Cifra da capogiro
  3. Lasagnette cup cake, la golosità monoporzione da utilizzare all’occorrenza

Ottime anche come contorno da accompagnare a piatti di carne o pesce. Possono essere utilizzate anche in eventi importanti, curando l’impiattamento oppure nei buffet.

Con la cottura in forno e senza utilizzare le uova, questa ricetta risulta più leggera. Gradita ai vegetariani, può essere adattata ai vegani togliendo il formaggio

Ingredienti e preparazione dei bastoncini di verdure

Ingredienti per 22 porzioni. Tempo di preparazione: 15 minuti. Nel caso vuoi far mangiare questi bastoncini ai bambini puoi schiacciare anche le verdure insieme alle patate. In questo caso puoi aggiungere più carote, il loro colore è più facilmente accettato del verde delle altre verdure. Aggiungi anche una parte di farina di mais, insieme al pangrattato.

Per i bastoncini di verdure per adulti, puoi creare un composto di pangrattato e paprika. Puoi ottenere una versione golosa, aggiungendo dadini di formaggio a pasta filata all’interno, nel momento in cui formi i bastoncini.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

Patate schiacciate (Foto di Nicolae AdobeStock)

INGREDIENTI

 

Per la pastella:

  • 100 gr di farina
  • 125 ml di acqua
  • pane grattugiato

PREPARAZIONE

Lava le patate e mettile a bollire in una pentola con acqua abbondante. Nel frattempo lava e pulisci le verdure, tagliale a dadini e mettile a cuocere in un’altra pentola con acqua. Quando le patate saranno lesse, prendi una ciotola e schiacciale. Grattugia il parmigiano.

Quando sono pronte le verdure, scolale e aggiungile alle patate, aggiungi anche il parmigiano grattugiato, il sale, un goccio di olio. Mescola bene e metti in frigorifero. Nel frattempo prepara un piatto con la farina, aggiungi l’acqua e mescola fino ad ottenere una pastella.

In un altro piatto, metti il pangrattato. prendi il composto dal frigorifero e forma i bastoncini, ricoprili con la pastella, poi passali nel pane grattugiato e infine disponili in una teglia da forno. Versa sopra un filo di olio.

 

Bastoncini di verdure per un evento all’aperto (Foto di Giuseppe Antonio Pec AdobeStock)

Cuoci in forno a 190 gradi per 20 minuti. Alla fine, lascia intiepidire e disponi su un vassoio o impiatta con qualche fogliolina di prezzemolo. Puoi anche utilizzare delle salsine come il ketchup o l maionese.