Veloci da preparare, i bastoncini di verdure sono adatti a diversi eventi più o meno formali. Con alcune varianti indicate, possono essere adattati per i bambini, per i vegetariani e per i vegani.
Ottime anche come contorno da accompagnare a piatti di carne o pesce. Possono essere utilizzate anche in eventi importanti, curando l’impiattamento oppure nei buffet.
Con la cottura in forno e senza utilizzare le uova, questa ricetta risulta più leggera. Gradita ai vegetariani, può essere adattata ai vegani togliendo il formaggio
Ingredienti per 22 porzioni. Tempo di preparazione: 15 minuti. Nel caso vuoi far mangiare questi bastoncini ai bambini puoi schiacciare anche le verdure insieme alle patate. In questo caso puoi aggiungere più carote, il loro colore è più facilmente accettato del verde delle altre verdure. Aggiungi anche una parte di farina di mais, insieme al pangrattato.
Per i bastoncini di verdure per adulti, puoi creare un composto di pangrattato e paprika. Puoi ottenere una versione golosa, aggiungendo dadini di formaggio a pasta filata all’interno, nel momento in cui formi i bastoncini.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per la pastella:
Lava le patate e mettile a bollire in una pentola con acqua abbondante. Nel frattempo lava e pulisci le verdure, tagliale a dadini e mettile a cuocere in un’altra pentola con acqua. Quando le patate saranno lesse, prendi una ciotola e schiacciale. Grattugia il parmigiano.
Quando sono pronte le verdure, scolale e aggiungile alle patate, aggiungi anche il parmigiano grattugiato, il sale, un goccio di olio. Mescola bene e metti in frigorifero. Nel frattempo prepara un piatto con la farina, aggiungi l’acqua e mescola fino ad ottenere una pastella.
In un altro piatto, metti il pangrattato. prendi il composto dal frigorifero e forma i bastoncini, ricoprili con la pastella, poi passali nel pane grattugiato e infine disponili in una teglia da forno. Versa sopra un filo di olio.
Cuoci in forno a 190 gradi per 20 minuti. Alla fine, lascia intiepidire e disponi su un vassoio o impiatta con qualche fogliolina di prezzemolo. Puoi anche utilizzare delle salsine come il ketchup o l maionese.