La ricetta dei bastoncini di patate è così buona e semplice che ve li farà preferire a quelle fritte. Un contorno davvero godurioso.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Frigo, occhio a questo tasto segreto: puoi dimezzare la bolletta, pochi lo conoscono
- Parigina versione furba, una squisitezza davvero unica. Provate subito a prepararla
- Mazzancolle croccanti alle mandorle, l’aperitivo gourmet per stupire gli ospiti
I bastoncini di patate sono degli stuzzichini davvero squisiti ed invitanti. Simili a dei grissini ma morbidi all’interno sono una ricetta passepartout che si presta bene ad essere servita in diverse occasioni o momenti; come finger food accompagnato da salse di vari gusti per diventare un delizioso aperitivo, ma anche come contorno particolare e diverso dal solito e perché no anche come merenda pomeridiana per i più piccoli.
Una ricetta semplicissima che richiedi pochi ingredienti e poco tempo, talmente tanto buoni che li preferirete alle classiche e a volte insidiose, perché non vengono mai come le vorremmo, patatine fritte.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Bastoncini di patate in padella
Per realizzare questa ricetta dei bastoncini di patate in padella bastano 4 ingredienti e pochissimo tempo. Un impasto soffice e delizioso che una volta fritto sarà davvero irresistibile.
INGREDIENTI
- 4 patate medie
- 1 albume d’uovo
- 20 g di farina
- Sale qb.
- Olio di semi qb.
PROCEDIMENTO (circa 45 minuti)
Per realizzare i bastoncini di patate iniziate sbucciando i tuberi quindi tagliateli in pezzi piccoli ma delle stesse dimensioni, lavateli sotto acqua corrente e fateli cuocere per 20-25 minuti in acqua bollente.
Una volta pronte, scolatele e versatele in un recipiente in cui con l’aiuto di una forchetta le ridurrete in purea. A questo punto aggiungente gli altri ingredienti ovvero sale (anche il pepe se lo preferite per una note un po’ più decisa, ndr), l’albume di uovo e infine la farina. Mescolate il tutto fino ad ottenere un panetto liscio.
Spostatevi su di un piano di lavoro infarinato, impastate ancora qualche istante e poi con l’auto di un mattarello stendete l’impasto. Con una rotellina ricavate dei bastoncini lunghi e sottoli di circa 1,5 cm.
Mettete a scaldare dell’olio di semi di girasole in una padella antiaderente e una volta arrivato a temperatura friggete i vostri bastoncini di patate, saranno pronti quando li vedrete dorati da tutte le parti. Disponete su piatto da portata e servite con le vostre salse preferite.
Se volete rendere la ricetta più leggera potete cuocere in forno a 180° per 15 minuti e poi passare al grill per un altro paio di minuti in modo da averli belli croccanti.