I bastoncini di patate sono una ricetta deliziosa e versatile, da servire come contorno ma anche per un aperitivo sfizioso. Ecco come farli.
I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Pizza di riso e sfoglia: deliziosa e facilissima, da leccarsi i baffi!
- La millefoglie scomposta del grande Antonio di Masterchef: che bontà!
- Supermercati, nel pesto pronto alla genovese c’è un trucco: come scegliere il migliore
I bastoncini di patate sono una ricetta squisita e creativa, perfetta da servire sia come contorno che come aperitivo.
Una ricetta versatile, da servire con altri finger food e accompagnata da salse, perfetta per una cena tra amici. Dei golosi bastoncini di patate fritte, croccanti e saporiti, davvero irresistibili.
La ricetta è davvero semplicissima, veloce e adatta anche ai meno esperti, un modo diverso di servire la classica patatina fritta. Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo contorno davvero gustoso.
Bastoncini di patate, ingredienti e procedimento
I bastoncini di patate andrebbero consumati subito appena fatti, in alternativa si possono congelare già pronti prima di friggerli.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 400 g patate
- 1 cucchiaio amido di mais
- 1 pizzico sale
Per friggere:
- Olio di arachidi q.b.
PROCEDIMENTO (circa 50 minuti)
Per realizzare questa ricetta iniziamo sbucciando e tagliando le patate a cubetti, quindi mettiamole in una pentola colma di acqua salata e facciamole lessare. Una volta cotte, scoliamole e schiacciamole con una forchetta o uno schiacciapatate quando sono ancora calde.
Aggiungiamo l’amido di mais, quindi impastiamo tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Ora disponiamolo su un foglio di carta forno, quindi stendiamolo con il mattarello molto fino e mettiamolo in congelatore per circa 10 minuti.
Nel frattempo prepariamo una padella colma d’olio e lasciamolo scaldare, quindi riprendiamo l’impasto e con la rotella o un coltello realizziamo dei bastoncini larghi circa mezzo centimetro.
Quando l’olio è caldo, friggiamoli da entrambi i lati per qualche minuto, quindi scoliamoli su carta assorbente, lasciamoli intiepidire e serviamo i nostri bastoncini di patate appena fatti!