Bastoncini di pasta sfoglia, golosissimi con salmone e formaggio spalmabile, perfetti per le feste natalizie. Come prepararli.
I bastoncini di pasta sfoglia sono un’idea facile e veloce per realizzare un antipasto adatto alle feste natalizie in pochi minuti.
Fragrante pasta sfoglia farcita con salmone e formaggio spalmabile, questi bastoncini attorcigliati sono ottimi come finger food e piaceranno anche ai più piccoli perché delicati e sfiziosi. Un antipasto semplice ma gustoso, fatto con pochi ingredienti e pochi passaggi adatti anche ai meno pratici di cucina.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo sfizioso antipasto per le feste.
Questo antipasto si conserva in frigorifero per massimo 2 giorni. E’ essenziale che anche la pasta sfoglia sia ben fredda prima di utilizzarla, in modo che mantenga bene la forma attorcigliata mentre si prepara e in cottura.
Per preparare questi deliziosi antipastini iniziamo prendendo la pasta sfoglia rettangolare ben fredda di frigo (trovate il link con la ricetta più su), srotoliamola su della carta forno e spalmiamoci sopra con un coltello il formaggio fresco spalmabile.
Aggiungiamo ora solo su una metà (dividendo visivamente dal lato più lungo) il salmone, le olive tritate e le erbe e richiudiamo la pasta sfoglia, facendo aderire bene i lati con le dita.
Dividiamola quindi in strisce da 3 cm l’una, spennelliamo con l’ uovo sbattuto e attorcigliamo le strisce su loro stesse.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Antipasti centrotavola di Natale, l’idea furba che non può mancare
Sistemiamole con delicatezza su una teglia ed inforniamo a forno ventilato a 200° per 20 minuti circa. Una volta che saranno ben dorati sforniamo i nostri bastoncini e serviamoli ancora tiepidi.