I bastoncini di merluzzo croccanti sono un secondo di pesce gustoso e veloce, perfetto per i bambini. Ecco come realizzarli.
I bastoncini di merluzzo croccante sono un secondo di pesce che prende ispirazione dai famosi bastoncini del supermercato, che in questo caso però sono genuini e leggeri, perfetti da far mangiare ai nostri bambini.
Questo piatto delizioso è fatto da un cuore di merluzzo morbido, avvolto in una croccante panatura di corn flakes, un gustoso secondo di pesce perfetto da preparare per un pasto veloce, perché si realizza davvero in pochissimo tempo!
Serviamo i nostri bastoncini di merluzzo croccanti magari accompagnati da un purè di patate, per un pasto equilibrato e gustoso.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo secondo piatto perfetto per i bambini.
Bastoncini di merluzzo croccanti, ingredienti e procedimento
I bastoncini di merluzzo croccanti si conservano in frigorifero per 2 giorni al massimo se abbiamo usato del pesce fresco, altrimenti 24 ore. Come alternativa alla cottura in forno, possiamo cuocerli anche nella friggitrice ad aria per 15 minuti, mantenendo comunque la stessa leggerezza.
INGREDIENTI (dosi per 2 persone)
- 300 g di filetti di merluzzo
- 30 g di corn flakes senza zucchero
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- Prezzemolo q.b.
- Spezie a piacere q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 1/2 limone
PROCEDIMENTO (circa 30 minuti)
Per realizzare questo secondo di pesce, iniziamo prendendo i nostri filetti di merluzzo, e tagliamoli delicatamente a strisce avendo cura di non romperli, quindi teniamoli da parte.
Prendiamo poi una ciotola e versiamoci dentro i corn flakes, aggiungiamo le spezie che preferiamo, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe, e mescoliamo per bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
Ora riprendiamo i nostri filetti tagliati a strisce e spennelliamoli con un po’ di olio, quindi passiamoli delicatamente nella ciotola con i corn flakes e le spezie per impanarli, girandoli da ogni lato.
Posizioniamo i nostri bastoncini panati in una teglia ricoperta da carta forno, quindi inforniamo a 180° per 2o minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cotolette di zucca con un cuore filante di mozzarella. Ricetta furba per i bambini
Una volta trascorso il tempo indicato, sforniamo i nostri bastoncini di merluzzo croccanti e lasciamoli intiepidire, dopodiché condiamoli con un’abbondante spruzzata di limone e portiamoli in tavola ancora caldi!