I bastoncini di pasta fillo sono dei deliziosi rusticini ideali per un antipasto sfizioso o una cena decisamente diversa dal solito.
La pasta fillo è un particolare tipo di pasta sfoglia essenzialmente composta sa sottilissimo fogli separati. Si tratta di un tipo di preparazione tipico e particolarmente usata nella cucina del Mediterraneo ma anche dell’Asia Minore; per esempio in Turchia la pasta fillo è la base per preparare il famosissimo baklava il più famoso dolce del Paese.
Qui da noi è utilizzato soprattutto per realizzare degli sfiziosi antipasti finger food da servire per un aperitivo casalingo o semplicemente per una cena diversa dal solito. È il caso dei bastoncini di pasta fillo ripieni.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Ripieni di patate, salumi e formaggi, questi bastoncini di pasta fillo creano dipendenza. Sono talmente sfiziosi, buoni e facili da fare che non potrete farne più a meno.
Per prima cosa lessate le patate in acqua calda salata, una volta pronte sbucciatele e schiacciatele fino ad ottenere una purea. In una terrina mescolate le patate lesse con il formaggio, il parmigiano, il salame a pezzi, il sale e il pepe.
In un’altra terrina unite, invece, latte olio, l’uovo e mezzo cucchiaio di sale. Mescolate e diluite con l’acqua.
Disponete i fogli di pasta fillo uno sopra l’altro 3 per volta e bagnate ognuno di essi con un po’ di olio. A questo punto sulla superficie dell’ultimo foglio spennellate la miscela di latte.
Non resta che distribuire il composto di patate sulla pasta fillo e arrotolate il tutto in un rotolo ben stretto.
Proseguite in questo modo fino a completare gli ingredienti; disponete i bastoncini di pasta fillo in una teglia coperta da carta forno, versate la restante miscela di latte e infornate a 190° per 45 minuti.