State pensando al dolcetto sfizioso per Natale per far contenti i più piccoli di casa? Provate la ricetta dei bastoncini di Natale, biscotti buoni e belli da vedere. Scopriamo come si preparano.
Natale è sempre più vicino. Le strade si iniziano ad illuminare, le case ad addobbare e c’è chi sta già pensando al menù natalizio. Le ricette da cui prendere spunto sono numerose, si spazia dagli antipasti ai dolci.
I bastoncini di Natale sono biscotti fragranti e belli da vedere, che possono essere proposti nei giorni di festa, oppure da gustare a colazione o a merenda.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento facile e veloce per preparare questi biscottini che faranno impazzire i bambini ma anche i grandi.
I bastoncini di Natale sono biscotti semplici e veloci da realizzare. Fragranti, colorati e golosi, piaceranno proprio a tutti.
Iniziate la ricetta preparando la pasta frolla per i bastoncini. Lavorate la farina setacciata con il burro fino ad ottenere un composto sabbioso.
Inserite lo zucchero, il lievito, l’uovo, il pizzico di sale, la scorza del limone grattugiata e impastate finché l’impasto non sarà ben omogeneo e liscio. A questo punto, dividetelo a metà.
Colorate una parte di impasto aggiungendo il colorante rosso dopodiché avvolgete i due panetti nella pellicola e lasciateli riposare in frigo per almeno mezz’ora.
Trascorso il tempo di riposo, prendete una parte di impasto e create dei filoncini lunghi. Cercate di lavorare sempre con l’impasto freddo.
Ora, avvicinate due filoncini (uno rosso e uno bianco) e intrecciateli. Sistemate ciascun bastoncini su una teglia rivestita con carta da forno. Terminato tutti e due gli impasti, infornate in forno preriscaldato.
Fate cuocere a 180° per circa 5 minuti. Per i primi due minuti, coprite i biscotti con la carta da forno in modo da non far cambiare il colore.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Biscotti morbidi al limone, una deliziosa bontà in versione mignon!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Crostata albero di Natale, il dolce delle feste più amato dai piccoli
A cottura ultimata, sfornate la teglia, lasciateli raffreddare completamente e metteteli su un vassoio da portata. I vostri bastoncini di Natale sono pronti per essere gustati.
Buon dolcetto a tutti!