I bastoncini di broccoli al forno sono una golosità unica con cui deliziare qualsiasi palato, ecco come realizzarli in semplici step.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Torta fredda con mascarpone e cioccolato: la ricetta di Benedetta
- Maxi sequestro di salumi, consumatori truffati: massima attenzione all’etichetta
- Base per pizza che puoi congelare e usare all’occorrenza: ecco come si fa
In meno di un’ora cucinare un piatto gourmet dal sapore travolgente. Questo non solo è possibile, ma anche semplice grazie ai bastoncini di broccoli, contorno sfizioso perfetto come salva cena.
Si tratta di una proposta unica nel suo genere che permetterà di rendere piacevole i broccoli anche ai piccini e chi non li ama. Verdura a foglia verde, è ricca di vitamine e sali minerali toccasana per la salute e non solo. Grazie al suo volume, è molto saziante permettendo di avere per molte ore dopo il pasto la pancia piena e per questo è indicata per chi è a dieta.
Bastoncini di broccoli al forno: ricetta golosa e facile
Cucinabili in molti modi, da bolliti a in padella, i broccoli sono golosi anche al forno. In questo caso diventano protagonisti di delle specie polpette sfiziose, ideali per un contorno da batticuore o per un antipasto da servire nell’ambito di un aperitivo gourmet.
INGREDIENTI
- 250 g broccoli
- 80 g pangrattato
- 80 g formaggio
- 60 g cipolla tagliata a dadini
- 30 g prezzemolo tagliato grossolanamente
- 1 uovo
- pepe q.b.
- sale q.b.
PROCEDIEMENTO (circa min 45)
Si parte facendo bollire i broccoli in una pentola con l’acqua calda per qualche minuto per poi scolarli e di seguito farli raffreddare. Si tagliano poi a pezzi per poi porli su un tagliere e sminuzzarli versandoli in una terrina unendo cipolla, uovo, pangrattato e mescolando il tutto anche con il prezzemolo.
L’impasto ottenuto deve avere una consistenza morbida e omogena da lavorare con le mani per ottenere delle specie di polpette dalla forma allungata.
Si passa alla teglia aggiungendo un foglio di carta da forno inserendo sopra i bastoncini, evitando di farli sovrapporre. Si cuociono poi per una ventina di minuti a 200 gradi. Di tanto in tanto devono essere girati per farli dorate da entrambi i lati.
Una volta passato questo tempo si tirano fuori e per renderli ancora più sfiziosi si possono accompagnare a una crema realizzata con lo yogurt molto cremosa.