In modo super facile e veloce e con solo 2 ingredienti, banane e noci, si realizza una delizia tutta vegetale. Dolce e nutriente, assolutamente da provare!
È una ricetta vegana che vede l’impiego esclusivamente di qeusti due frutti, uno fresco ed uno secco che senza bisogno di nient’altro, come per magia, danno vita a dei dolcetti buonissimi.
Si tratta di biscotti di banane e noci e la semplicità e velocità di realizzazione è sorprendente. Questa ricetta, interamente a base vegetale, quindi perfetta per chi segue uno stile di alimentazione vegana, è decisamente alla portata di tutti.
La preparazione non prende più di 5 minuti e il resto del tempo è quello della cottura in forno. Composti soltanto da questi due ingredienti sono biscotti anche molto leggeri, si calcola che ogni pezzo abbia circa 50 calorie.
Ecco allora nel dettaglio cosa esattamente bisogna fare per realizzarli e gustarli in vari momenti della giornata, fin dalla colazione, ma anche a merenda o come snack dolce da portare in borsa per quando viene un languorino.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Ingredienti e preaparazione dei biscotti di banane e noci
Per dare una perfetta forma ai biscotti lo strumento che occorre è uno stampino apposito o coppapasta rotondo da 3- 4 cm di diametro circa con cui dare una classica rotondità e una giusta dimensione.
INGREDIENTI (per circa 15 pezzi)
- 150 g di banana
- 125 g di noci sgusciate
PREPARAZIONE (25 minuti circa)
La prima cosa da fare nell’iniziare questa preparazione è sbucciare la banana e ottenere il peso indicato. Poi tagliarla grossolanamente a rondelle e frullarla, basterà usare un frullatore ad immersione.
Si dovrà ottenere una purea dalla consistenza liscia e cremosa. A questo punto, dopo aver sgusciato le noci e averle pesate, tritarle in un mixer e ridurle in pezzi molto piccoli.
Non rimane che unirle alla purea di banana e mescolare per amalgamare bene i due ingredienti ottenendo così un composto corposo.
Quindi posizionare un foglio di carta da forno su una teglia e direttamente lì adagiare il coppapasta o lo stampino e inserire all’interno una quantità di impasto e pressando con le dita, dando così forma al biscotto.
Togliere il coppapasta e ripetere l’operazione fino all’esaurmento dell’impasto. Il passaggio successivo ovviamente è la cottura in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa.
Dopo averli sfornati lasciarli intiepidire prima di gustarli in modo che assumano una buona consistenza e compattezza e la giusta friabilità.