Basta un cucchiaio di questi cibi per dire addio al colesterolo. Ecco la routine da fare al mattino per stabilizzare gli zuccheri nel sangue.
Il colesterolo è una sostanza molto importante per il nostro organismo, che se presente in quantità eccessive nel sangue può provocare numerosi problemi.
Le cause di un innalzamento del colesterolo possono essere la sedentarietà, l’obesità, il fumo e l’alcool, ma anche un fattore genetico.
Il nostro organismo produce già da solo l’80% del colesterolo necessario, quindi bisogna fare attenzione in particolare con l’alimentazione, a non superare i limiti, per non trovarsi di fronte a seri problemi.
Purtroppo avere il colesterolo alto non da sintomi, ma ci predispone a gravi problemi come ictus o infarto. Il primo passo quindi, per vedere i livelli di colesterolo abbassarsi è quindi quello di avere uno stile di vita sana, fare movimento, smettere di fumare e di bere alcool, e avere in ultimo un’alimentazione sana e controllata.
Per quanto riguarda l’alimentazione, secondo alcuni studi ci sarebbero due cibi in grado di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, aiutandoci così nella nostra battaglia: la nocciola e la cannella.
La nocciola è un frutto secco davvero benefico, originario dell’Asia, completo ed equilibrato. Infatti, è un’ottima fonte di fibre, ma anche di proteine vegetali e di grassi sani, per questo la nocciola aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue.
Quindi mangiare una manciata di nocciole al mattino, o un bicchiere di questa bevanda, ci aiuterebbe nella lotta al colesterolo, in particolare quello cattivo. E non solo. Anche anemia e ipertensione possono essere migliorate grazie all’aggiunta di nocciole nella nostra dieta.
La cannella è una spezia aromatica molto usata in cucina sia in preparazioni dolci che salate, ed anche lei è un valido aiuto per combattere il colesterolo. Infatti, mantiene in equilibrio i livelli di glucosio e colesterolo nel sangue.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Colesterolo buono, i cibi per aumentarlo. Scoprili per migliorare la tua salute
L’abitudine quindi di mangiare anche un cucchiaino di cannella al mattino può aiutarci ad abbassare i livelli di colesterolo ma anche a migliorare la circolazione e a favorire la digestione.