La ricerca di cibo costringe gli insetti ad uscire dalle loro tane e le nostre cucine sono le più frequentate. Per dire basta agli scarafaggi puoi utilizzare un rimedio naturale.
Sicuramente la prevenzione è lo strumento migliore per evitare di ritrovarsi in casa insetti di vario tipo. Residui di cibo, briciole che inevitabilmente finiscono per terra devono essere rimosse subito dopo la fine dei pasti.
Gli scarafaggi riescono a trovare nascondigli impensati dentro casa nostra. Dietro un mobile o un elettrodomestico che spostiamo difficilmente, dentro i coprifilo delle porte, chiamati anche cornici o telaio. E poi scarichi, impianto elettrico e di condizionamento, il passaggio dei tubi del gas e dell’acqua.
Come dire basta agli scarafaggi?
Diversi sono i rimedi naturali che ci evitano di utilizzare prodotti chimici che potrebbero contaminare il cibo o rischiare che un bambino ne entri in contatto. Tra i tanti rimedi oggi, scopriamo insieme l’utilizzo dell’aglio.
Si può utilizzare l’aglio al naturale. Taglio uno spicchio in due metà e disponili in prossimità dell’eventuale tana. Creando uno spray tritando 10 grammi di aglio e poi aggiungendo 1 litro di acqua e lasciandolo macerare per 24 ore. Dopo si può versare l’acqua in uno spruzzatore e vaporizzare lungo i percorsi o vicino a zone da proteggere.
Può essere unito al peperoncino. Trita alcuni peperoncini e tre spicchi di aglio insieme ad una piccola cipolla e metti a macerare in un litro di acqua per 24 ore. Questa soluzione rappresenta un potente pesticida da utilizzare con insetti e parassiti oltre che con gli scarafaggi.
Per un rimedio più potente puoi utilizzare il macerato facendo riposare l’aglio per più tempo. La dose per un litro di acqua prevede di tritare cinque spicchi di aglio. Versare in un barattolo con chiusura ermetica e lasciare riposare per 7 giorni.
A questo punto si filtra conun colino a maglie strette e si versa in uno spruzzatore. Vaporizza, quindi, nei punti strategici o in prossimità delle aree da proteggere. Questa soluzione può essere utilizzata anche sulle piante per proteggerle dagli afidi. Tiene lontane le formiche e non influisce sul normale ciclo di vita delle coccinelle, delle api e di altri insetti che non rientrano nei parassiti.
A seconda delle situazioni puoi scegliere anche altri rimedi ma qualunque sia il rimedio utilizzato, l’importante è dire basta agli scarafaggi.