Addio a qualsiasi aracnide che abbia preso l’abitudine di spuntare fuori dalle nostre cucine, potremo dire basta ai ragni dalla dispensa con un metodo superveloce.
Basta ragni dalla dispensa, purtroppo la loro presenza può diventare costante, un po’ come non poche volte rischia di capitare con le formiche. Gli insetti in generale, quando trovano le condizioni giuste, non ci pensano su due volte nel proliferare negli ambienti di casa nostra più delicati.
E tra i posti più sotto possibile attacco c’è la cucina. Il fatto è che lì si trovano tanti motivi per potersi aspettare la presenza di esserini non graditi, a cominciare dai ragni, ai quali bisogna dire basta con la loro tendenza nel mettere radici in alcuni mobili e nell’uscire dalla dispensa.
Nel loro caso non è tanto il cibo a rappresentare una attrattiva quanto il posto rappresentato da una credenza o da un mobile in cui siamo abituati a conservare i nostri alimenti.
Gli angoli bui, al riparo, anche riscaldati il giusto, sono quello che gli aracnidi ricercano. Ma in questo modo diremo basta ai ragni dalla dispensa e che possono fuoriuscire all’improvviso facendoci venire un colpo.
Anche perché non tutti sono innocui. Ci sono dei ragni che possono pure morderci e causarci gonfiori, irritazioni e persino la trasmissione di un qualche tipo di veleno. Le conseguenze più estreme di tutto ciò consistono nel dovere richiedere l’intervento del pronto soccorso.
La soluzione non è tanto servirsi di insetticidi appositamente dedicati ai ragni quanto piuttosto posizionare qualche specifica piantina in dei punti strategici della cucina. E di casa in generale, nel caso in cui i ragni dovessero avere preso l’abitudine a farsi vedere anche in altre parti.
Queste piante sono rappresentate dalla menta e dall’eucalipto. Che tra l’altro riescono a tenere alla lontana pure altri tipi di insetti, come ad esempio le zanzare e le formiche. Tutto merito del loro buonissimo profumo, che noi troviamo molto gradevole ma che questi ospiti mai graditi non riescono a tollerare per via dei loro sensi più amplificati dei nostri riguardo alla percezione degli odori.
Come alternativa possiamo anche mettere delle foglie dell’una o dell’altra parte in un litro o un litro e mezzo di acqua, fare bollire, lasciare a riposo una volta raggiunto il punto giusto e filtrare quando l’acqua sarà diventata fredda. Mettiamo tutto quanto in uno spruzzino ed utilizziamo questa soluzione nei nostri mobili, sui vetri, sui pavimenti e sui balconi.
Si tratta di un rimedio naturale, economico ed efficace. Che può essere anche impiegato sostituendo direttamente alle foglie di menta o di eucalipto delle rispettive essenze di olio.