In particolare nella stagione estiva il basilico si secca molto rapidamente. Ecco come fare per mantenerlo fresco il più al lungo possibile.
Con l’aumentare della temperature si verifica questo spiacevole inconveniente: il basilico perde la sua freschezza mlto in fretta e tende a seccarsi nel giro di pochissimo tempo.
Ciò è dovuto al fatto che il basilico è una pianta abbastanza delicata e ha bisogno di una costante irrigazione e di mantenere l‘umidità del terreno.
Anche quando si tratta di foglie recise, possiamo accorgerci come la loro vita sia breve e per farle durare qulache giorno in più è bene metterle in frigorifero o tenerle con un gambi dentro un bicchiere d’acqua.
Ma ci sono altri importanti accorgimenti che possiamo mettere in pratica quando si tratta delle piantine in vaso che acquistiamo al supermercato o se ce le ritroviamo nel giardino o sul balcone di casa.
Come far durare a lungo le piante di basilico
La prima attenzione che bisogna avere è controllare quotidianamente il livello di umidità del terreno. Si può tastare con le dita, ma per effettuare un controllo più approfondito si può inserire un bastoncino di legno da spiedino e constatare la condizione del fondo.
Un pò come si fa con la prova stecchino per accertarsi dell’avvenuta cottura delle torte, basta inserirlo ed estrarlo subito dopo e se resteranno residui di terriccio umido vuol dire che il livello di umidità è discreto, altrimenti bisognaerà integrare innaffiando subito.
La zolla di terra però non deve essere eccessivamente bagnata, anche questo può compromettere la salute della pianta e farla marcire.
Per far fiorire una bella pianta di basilico è necessaria anche un‘ottima esposizione al sole. Non deve esserci la luce diretta perché se troppo forte, come quella delle ore centrali della giornata può bruciare le foglie, ma un’ulluminazione tenue e costante.
Altri ottimi modi di cura
Così come la giusta luce è molto importante, infatti se la pianta di basilico sta in una stanza al buio o poco illuminata morirà dopo poco, allo stesso modo è necessario il rinvaso.
Quando le radici della pianta sono già cresciute abbastanza è il momento di travasarla e sistemarla in un vaso più grande così che possa avere lo spazio opportuno per crescere bene.
Altrimenti le foglie saranno sofferenti e non riusciranno ad attingere al giusto nutrimento di acqua e sostanze nutrienti necessarie per la loro cresicta.
Il travaso o la suddivisione in zolle distanziate tra loro permette che si crei una buona circolazione anche a livello dell’aria tra le foglie.
Si tratta di piccoli accorgimenti molto semplici da praticare per ottenere ottimi risultati e avere delle piantine di basilico rigogliose e profumate. Inoltre, ecco un metodo efficace per avere il basilico fresco tutto l’anno.