Basilico+e+sale+in+barattolo.+Devi+essere+veloce%2C+fallo+anche+tu%21
checucinoit
/basilico-sale-barattolo-essere-veloce/amp/
Trucchi e Lifestyle

Basilico e sale in barattolo. Devi essere veloce, fallo anche tu!

Metti il basilico e il sale in un barattolo, il metodo delle nostre nonne è ancora attuale. E questo non l’unico metodo che puoi scegliere.

Pizza pomodoro e basilico Credit Adobestock – Checucino

Tante sono le proprietà che vengono attribuite al basilico ma poche sono ralmente quelle che sono state confermate da studi scientifici. Tutte, comunque sono oggetto di ulteriori approfondimenti. Le proprietà attualmente in fase di studio sono antispasmodiche, antiinfiammatorie, carminative e diuretiche.

Uno studio, invece ha accertato la proprietà antiossidante grazie alla presenza diacidi grassi omega 3. Contiene inoltre vitamina K e  vitamina C, e poi manganese, calcio, ferro, rame e acido folico.

Perché mettere il basilico e il sale nel barattolo?

La pianta di basilico non ama il freddo per cui questo è il momento di coltivarlo, raccoglierlo e conservarlo per poter essere utilizzato anche nei mesi invernali. Diversi sono i metodi di conservazione e derivano dalle tradizioni di un periodo in cui non c’era il congelatore con cui corservare a lungo gli alimenti.

Crema o pesto al basilico Credit Adobestock – Checucino

Scegli le foglie sane e senza imperfezioni e mettile a bagno in acqua e bicarbonato di sodio per circa dieci minuti. Dopo asciugale delicatamente, prepara un barattolo versando sul fondo un cucchiaio di sale. Disponi le foglie all’interno intervallando con altro sale. Chiudi ermeticamente con un tappo.

In alternativa puoi coprire basilico e sale con dell’olio, in questo modo potrai prolungare il tempo di conservazione. Le foglie raccolte durano al massimo tre settimane, con questo metodo puoi raggiungere qualche mese di conservazione.

Un altro metodo che prevede l’utilizzo del congelatore, comincia sempre con il lavaggio e l’asciugatura vista in precedenza. Poi metti le foglie con un filo di olio e un pizzico di sale in un frullatore fino a creare una cremina.

Pasta pomodoro e basilico Credit Adobestock – Checucino

A questo punto puoi creare delle mini porzioni versando la crema negli stampi per il ghiaccio e lasciandoli congelare. Questi metodi aiutano a conservare il basilico ed anche l’odore e il sapore.

La pasta al pomodoro e la pizza esigono delle foglioline di basilico. Anche l’odore e il sapore hanno il loro ruolo nella riuscita di un buon piatto. Con questi metodi potrai ottenere dei piatti sorprendenti. Sai quando è il momento giusto per aggiunger il basilico al sugo?