Basilico fresco per l’inverno: i vasetti di foglioline sotto sale

È arrivato il momento di preparare il basilico fresco sotto sale da tenere pronto all’uso per l’inverno alle porte: ecco come fare

Basilico fresco
Basilico fresco (Pexels)

L’inverno è alle porte e con lui anche i primi freddi a cui le piantine di basilico non resisteranno. Queste foglioline però sono molto utili per cucinare, quindi è arrivato il momento giusto di conservarle al meglio.

Prendete solo le foglioline più verdi e intatte della vostra piantina o chiedete al vostro fruttivendolo di fiducia di prepararle per voi. Seguite adesso questi consigli presi in prestito da una tradizione antica per avere quest’ erba aromatica anche durante la stagione più fredda.

Basilico fresco, come conservarlo al meglio

Non ci sarà differenza per i vostri piatti con questo basilico conservato in vasetti, che manterrà il suo sapore unico durante sei mesi circa. Per non andare oltre questo tempo, apponete la data di scadenza sui vostri barattoli. In ogni caso controllate sempre che le foglioline di basilico non presentino muffa.

Basilico fresco
Basilico fresco (Pexels)

Preparazione di 3 vasetti da 200 millilitri:

6 cucchiai d’ olio extravergine d’oliva
12 cucchiai di sale grosso
100 g di foglie di basilico fresco appena raccolte e intatte

Sciacquate le vostre foglioline di basilico fresco e sistematele su un panno da cucina per farle asciugare.

Nel mentre sterilizzate i barattoli in questo modo: lavateli e metteteli in una pentola molto capiente, versate all’interno l’acqua necessaria a coprirli e accendente il fornello a fuoco vivo. Dopo aver portato l’acqua a ebollizione lasciateli nella pentola per una mezz’ora.

Immergete anche i coperchi dei vostri vasetti per 5 minuti poi prendete tutto con una pinza per non scottarvi e lasciate che si asciughi da solo all’aria.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Zuppetta di zucchine e salsicce, la ricetta tradizionale molisana

Ora create uno strato di sale grosso sul fondo dei vasetti e un secondo di foglioline di basilico e procedete così fino all’orlo. Poi versate l’olio e chiudete ermeticamente. Le foglioline di basilico dovranno riposare almeno un mese prima di utilizzarle.

POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Primi piatti al forno, i condimenti per le pietanze da cucinare in anticipo

Gestione cookie