Sapevate che c’è un modo per poter conservare il basilico così da utilizzarlo tutto l’anno? Basta essiccarlo e con questa tecnica basta 1 minuto.
Il basilico è probabilmente la pianta aromatica più utilizzata della cucina italiana. Ha in realtà origini indiane ma entrambi i Paesi hanno introdotto queste foglioline dal verde sgargiante nelle proprie preparazioni non solo per l’aroma e il sapore che rilasciando, ma anche per le proprietà che esse possiedono.
In effetti, grazie ai suoi benefici, il basilico è utilizzato anche in erboristeria per le sue proprietà curative. Su tutte citiamo quelle antispasmodiche, antiossidanti, antinfiammatorie e diuretiche. Insomma un vero e proprio tocca sana per la nostra salute.
Come sappiamo però il vero problema di questa pianta è il suo mantenimento; ha in fatti bisogno di un clima particolare che è quello umido senza troppa acqua, ma neanche troppo poca e poi deve stare lontano da luoghi con fonte diretta di luce solare, ma neanche totalmente al buoi e così via.
Insomma un po’ un problema, per questo ci si ingegna molto per trovare diverse soluzioni che permettano di conservare a lungo il basilico. Tra i tanti trucchi possibili oggi vi proponiamo l’essicazione.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Basta davvero pochissimo per essiccare in casa il basilico e avrete bisogno oltre che della piante, del microonde e 1 minuto del vostro tempo.
Per essiccare il basilico in casa non dovrete fare altro che pulire la vostra pianta, quindi andando a ricavare le foglioline dai gambi e una volta fatto questo passaggio lavarle e asciugarle molto bene.
A questo punto disponete, senza sovrapporle, le foglie di basilico su di un piatto e lasciate cuocere in microonde per 30 secondi a 750 W. Ripetete nuovamente l’operazione per altri 30 secondi, il consiglio è di cuocere trenta secondi alla volta perché il minutaggio potrebbe dipendere molto dalla quantità di foglie presenti nel fornetto.
Quando le foglie saranno belle croccanti potrete semplicemente conservarle intere in un barattolino di vetro e utilizzarle all’occorrenza nelle vostre ricette; oppure potete ridurle in briciole e in questo caso potreste preparare anche degli infusi o olii essenziali per sfruttarne al meglio le proprietà.