Base+per+pizza+che+puoi+congelare+e+usare+all%26%238217%3Boccorrenza%3A+ecco+come+si+fa
checucinoit
/base-pizza-congelare-usare-occorrenza/amp/
Ricette

Base per pizza che puoi congelare e usare all’occorrenza: ecco come si fa

Per avere sempre la pizza pronta, ecco un ottimo impasto per la base, da fare e congelare per usarlo quando serve. Molto versatile, risulta soffice e buona, da arricchire con il condimento e gli ingredienti che si preferisce. 

Base per pizza (foto di GreenArt da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Torta bretone con mandorle e fragole: cremosissima e fresca
  2. Supermercato, farina ritirata dagli scaffali: allerta rischio chimico – FOTO
  3. Cernia al forno con carciofi. Perfetta per una cena sana ed economica

Avere la base per la pizza già fatta e poterla farcire e cuocere quando serve è un’ottima soluzione per quando c’è voglia di mangiarla ma non c’è tempo per impastare e attendere i tempi di lievitazione.

Ecco come fare una base, versatile e buona, che si può congelare e all’occorrenza usare dopo averla scongelata velocemente al microonde.

Le attese sono decisamente ridotte e basterà solo stenderla, condirla e aspettare che cuocia per gustarla senza fatica in tutta tranquillità.

Servono solo farina, acqua e lievito per la base di gustosissime pizze. Vediamo passo passo il procedimento per realizzarla.

Ingredienti e preparazione della base per pizza

Per congelarla si consiglia di avvolgere bene la pasta nella pellicola per alimenti facendo attenzione che ogni sua parte sia completamente avvolta e sia perfettamente isolata senza spazi aperti in cui potrebbe entrare acqua e ghiaccio.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Impastare la pizza (Foto di Daniel Naor da Pixabay)

INGREDIENTI (per una teglia da 30 x 40 cm)

  • 500 g di farina 0
  • 375 ml di acqua tiepida
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 30 ml di olio extravergine di oliva
  • 12 g di sale

PREPARAZIONE  (40 minuti + lievitazione)

La prima operazione da fare è sciogliere il lievito di birra nell’acqua. Per rendere più agevole la preparazione è meglio usare una planetaria quindi versare nel boccale la farina e inserire il gancio a foglia.

Aggiungere l’acqua con il lievito sciolto lentamente a filo iniziando ad impastare a velocità medio-bassa. Poi, lasciar riposare per 10 minuti circa.

Trascorso questo tempo unire il sale e l’olio e proseguire ad impastare. Dopo qualche minuto, sostituire il gancio a foglia con quello apposito per impastare e continuare a velocità alta per altri 10 minuti.

A questo punto trasferire l’impasto su un piano di lavoro unto d’olio e procedere a fare le pieghe di rinforzo. Iniziare allargando la pasta con le mani e inserire le dita sotto l’impasto portandolo in avanti.

Ripetere questa operazione per 4-5 volte, poi coprire l’impasto con un recipiente e lasciarlo riposare per 10 minuti.

Poi, continuare a fare le pieghe fatte prima e far riposare ancora per altri 10 minuti.

Riprendere l’impasto, fare un altro giro di pieghe e metterlo in lievitazione coperto da un ampio contenitore o avvolto nella pellicola per 5-6 ore.

Dopo questa fase, sul piano di lavoro, questa volta infarinato, procedere a fare altre pieghe portando il bordo superiore della pasta dalla parte opposta e pizzicando i lembi.

Rigirarlo, ripetere l’operazione, sigillare i due lembi e metterlo nuovamente a lievitare in un capiente contenitore oleato per altre 6 ore.

Alla fine, l’impasto sarà pronto e si potrà scegliere se congelarlo o utilizzarlo sul momento. Nel secondo caso stendere la pasta per formare la pizza, adagiarla su teglia unte di olio.

Impasto della pizza (Foto di Marco Verna da Pixabay )

Quindi cuocere in forno caldo in modalità ventilata a 230° per 9 minuti circa, nella parte bassa del forno dopo averla condita nel modo desiderato. Per completare la cottura passare poi la teglia nella parte alta e continuare per 5 minuti circa.