Il Basbousa è una specialità molto particolare che si prepara abbastanza facilmente. Dolce e profumata, è una delizia tutta da scoprire.
È un prodotto tipico dei Paesi del Medio Oriente. Si presenta in forma quadrata o rettangolare e per essere servito viene tagliato a rombi o a fette quadrate.
Il Basbousa ha una consistenza morbida perché è fatto a base di semolino ed è reso ancor più umido da una copertura realizzata con uno sciroppo aromatizzato con acqua di rose e di fiori di arancio che dona una specifica e intensa profumazione.
La decorazione è semplicissima con solo delle mandorle in superficie. Odori, sapori e alimenti che sono peculiari di quelle località in un dolce che ne è piena espressione.
Esistono numerose varianti di questa torta così come varia da paese a paese il nome con cui viene chiamata. La farina di semola e la copetura di sciroppo sono comunque gli elementi caratterizzanti che si ripetono in tutte le ricette.
Ingredienti e preparazione del Basbousa mediorientale
La preparazione è molto facile e la cottura avviene in forno. È presente anche un pò di lievito che consente una adeguata morbidezza e un buon volume. Ottimo come dessert di fine pasto.
LEGGI ANCHE: Aglio nel barattolo di vetro | Ecco perché lo stanno facendo tutti
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 500 g di farina di semola di grano duro
- 120 g di zucchero semolato
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 150 ml di latte
- 30 ml di olio di semi
- 50 ml di acqua
- Mandorle pelate q.b.
Per lo sciroppo di copertura:
- 250 g di zucchero semolato
- 125 ml di acqua
- 1 cucchiaino di miele
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 2 cucchiai di acqua di rose
- 1 cucchiaio di acqua di fiori d’arancio
- 1/4 di cucchiaino di estratto di vaniglia
LEGGI ANCHE: Lavare i piatti a mano o in lavastoviglie? | Ecco cosa conviene
PREPARAZIONE (50 minuti circa)
Per cominciare, la prima cosa da fare è scaldare leggermente il latte con l’olio e l’acqua. Subito dopo aggiungere lo zucchero e lasciarlo sciogliere.
Quando è sciolto lasciare riposare il composto per 10 minuti e poi versare la farina di semola e il lievito. Mescolare ed amalgamare perfettamente.
A questo punto versare il composto nello spessore di 1 cm circa dentro una teglia ricoperta da carta da forno. Con un coltello fare delle incisioni così da formare dei rombi sulla superficie, dando il tipico motivo decorativo.
LEGGI ANCHE: Miele e cambiamenti | Ecco cosa succede
Al centro di ogni rombo adagiare una mandorla pelata e pressare per incapsularla. Non resta che cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti circa fino a quando il dolce raggiunge un aspetto dorato.
Una decina di minuti prima del termine della cottura preparare lo sciroppo. Versare in una pentola tutti gli ingredienti e portare ad ebollizione.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
A fuoco basso lasciar sobollire per circa 10 minuti. Dopo aver sfornato il dolce e averlo messo in un piatto da portata versarvi sopra lo sciroppo caldo e ricoprirlo interamente. Infine tagliare a rombi e servire.