Le barrette di cioccolato più scure, secondo ultimissime ricerche, sono le migliori per la salute. Numerosi studi hanno dimostrato che il cioccolato fondente stimola il sistema immunitario, la salute del cuore e la memoria, ma questo studio è il primo a dimostrare come questi effetti cambiano a seconda del tipo di cioccolato che si mangia.
Le barrette con oltre il 70% di cacao, secondo una ricerca della Loma Linda University in California, hanno una concentrazione di nutrienti così elevata che aiuta a potenziare il cervello e il sistema cardiovascolare aumentando il flusso sanguigno e riducendo l’infiammazione. A loro volta, coloro che mangiano il cioccolato più scuro hanno livelli più bassi di stress e un’immunità più forte.
“Per anni abbiamo considerato l’influenza del cioccolato fondente sulle funzioni neurologiche dal punto di vista del contenuto di zucchero – più zucchero, più felici siamo”, ha detto il professor Lee Berk, autore principale dello studio. “Questa è la prima volta che abbiamo esaminato l’impatto del cacao in dosi piccole come una normale barretta di cioccolato negli esseri umani per periodi brevi o lunghi e siamo incoraggiati dai risultati. Questi studi ci mostrano che maggiore è la concentrazione di cacao, più positivo è l’impatto su cognizione, memoria, umore, immunità e altri effetti benefici”.
Il cacao è ricco di flavonoidi, antiossidanti presenti in frutta e verdura che attenuano l’infiammazione. Inoltre svolgono un ruolo importante per prevenire il cancro, le malattie cardiache, il diabete, la demenza e la depressione. Le persone che mangiavano cioccolato fondente ogni giorno si sono dimostrate in grado di avere una maggiore capacità di attenzione, memoria di lavoro e fluidità verbale. Il team ha anche scoperto che le donne che mangiavano cioccolato fondente al 70% dopo una notte senza sonno hanno sperimentato livelli più bassi di menomazioni cerebrali, aumentando le speranze di vita e salute per chi soffre di insonnia e per lavoratori notturni. Infine gli esperimenti hanno dimostrato che una dose giornaliera di cioccolato per gli anziani ha migliorato la loro funzione cerebrale.